• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Federcasse, le BCC sono le uniche banche in 740 comuni

- di: Barbara Bizzarri
 
Federcasse, le BCC sono le uniche banche in 740 comuni

Questa mattina, a Roma, si è svolta l'Assemblea di Federcasse, incentrata sul tema "Partecipo, quindi sono", celebrando i 115 anni della Federazione Italiana delle BCC, costituita a Brescia nel 1909. Nella Relazione del Consiglio Nazionale, il Presidente Augusto dell'Erba ha sottolineato l'importanza delle banche di comunità per il sostegno dei territori e il loro contributo alla democrazia sostanziale e partecipativa.

Federcasse, le BCC sono le uniche banche in 740 comuni

"Il partecipare", ha dichiarato il Presidente, "ha una forte valenza anche in economia. Nel credito, la partecipazione di prossimità, elemento fondante dell'impresa cooperativa, ha consentito di raggiungere risultati sorprendenti". Dell'Erba ha evidenziato come questa capacità di generare partecipazione sia fondamentale per il successo del Credito Cooperativo, sia internamente, nelle compagini sociali, tra amministratori e personale, sia esternamente, nelle comunità e tra i vari portatori di interesse. "La democrazia ha bisogno di prossimità", ha ribadito.

L'Assemblea ha visto la partecipazione di numerosi ospiti del mondo politico e bancario, tra cui il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Presidente del Cnel, Renato Brunetta, l'Onorevole Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze, e il Sottosegretario all'Economia, Lucia Albano.

Antonio Tajani ha dichiarato: "Sono convinto che il nostro paese non possa fare a meno delle Banche di Credito Cooperativo. Le grandi banche operano su grandi numeri e a livello telematico, mentre le BCC mantengono alto il valore della relazione personale, permettendo anche al piccolo imprenditore di essere competitivo". Tajani ha inoltre sottolineato l'importanza di governare l'intelligenza artificiale secondo principi antropocentrici, con particolare attenzione alla sicurezza cibernetica.

L'Assemblea si è aperta con la tradizionale "Lectio Cooperativa" dal titolo "Le intelligenze umane e artificiali. Sentieri originali per la mutualità bancaria", affidata a Padre Paolo Benanti, Presidente della Commissione sull'intelligenza artificiale per l'informazione e consigliere personale di Papa Francesco. Benanti ha evidenziato come l'innovazione tecnologica, inclusa l'intelligenza artificiale, possa essere sia pericolosa sia benefica, dipendendo dall'uso che se ne fa.

La celebrazione del 115° anniversario della Federazione Italiana delle Casse Rurali ha incluso la proiezione di un video che ha ripercorso le tappe fondamentali della sua storia, e ha ricordato l'impegno del Credito Cooperativo per la ricostruzione di Palazzo Margherita a L'Aquila, devastato dal terremoto del 2009. Sul palco, insieme al Direttore Generale Sergio Gatti, era presente il vicesindaco dell'Aquila, Raffaele Daniele, che ha ringraziato le BCC per il loro sostegno.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto alle giovani socie e ai giovani soci del Credito Cooperativo per il loro impegno e la loro responsabilità. "La pluralità di sguardi è un vantaggio economico", ha detto il Presidente Augusto dell'Erba, "riduce i rischi e migliora le performance. Le nuove generazioni scriveranno la storia del Credito Cooperativo, portando sviluppo inclusivo e benessere diffuso alle comunità".

Nel corso dell'Assemblea è stata presentata la nuova edizione del Bilancio di Coerenza del Credito Cooperativo, uno strumento di rendicontazione volontaria che riunisce dati provenienti da diverse fonti, condividendo i risultati raggiunti con l'essere e il fare banca mutualistica.

Il pomeriggio ha visto un seminario dedicato all'intelligenza artificiale e alle sfide per la mutualità bancaria, con interventi di Elena Beccalli, Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Ivana Pais, docente di Sociologia economica, e Francesco Polo, giovane socio della Banca Prealpi San Biagio.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
21/12/2025
Project Sunrise: la Gaza smart city di Kushner e Witkoff
Project Sunrise: il piano da 112,1 miliardi per ricostruire Gaza come smart city. Visione,...
21/12/2025
Il lusso resiste e si reinventa nel 2025-26
Moda e lusso tra crisi e rilancio: mercati, fusioni, brand iconici e nuove strategie globa...
20/12/2025
Banco Bpm e il terzo polo: il disegno che va oltre il risiko
Banco Bpm al centro del terzo polo bancario: governo, Mps, indagini e retroscena di un con...
20/12/2025
Generali, il dopo Natixis e la nuova regia dei soci forti
Generali archivia il progetto con Natixis e ripensa la crescita nell’asset management. Sul...
20/12/2025
Rottamazione quinquies, svolta sul tasso: rate al 3% e 9 anni
Manovra 2026: emendamento sulla rottamazione quinquies abbassa il tasso sulle rate al 3%. ...
20/12/2025
CNA: “Per l’Umbria previsioni economiche 2026 con il segno meno”
CNA Umbria: nel 2026 Pil in lieve crescita ma forti segnali negativi su export, occupazion...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720