• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

EY: "2 italiani su 3 scelgono le vacanze in Italia"

- di: Daniele Minuti
 
EY: '2 italiani su 3 scelgono le vacanze in Italia'
EY ha pubblicato i dati dell'analisi Future Travel Behaviours, relativo alle tendenze dei viaggi degli italiani, sia per motivi lavorativi che di svago. E secondo i risultati del report, è cresciuta la frequenza di viaggiare negli ultimi mesi (grazie all'allentamento delle misure restrittive) ma è cambiato anche il "modo" con cui ci si sposta.

Pubblicati i risultati dell'Osservatorio EY Future Travel Behaviours

L'edizione dell'Osservatorio punta a valutare i cambiamenti delle abitudini e dei comportamenti dei viaggiatori in modo da tracciare anche profili futuri, specialmente alla luce delle modifiche dovute allo scoppio della pandemia: l'80% degli italiani è tornato ad andare in vacanza (nel 2020 era il 70%) col 2022 che conferma questo trend (il 60% tornerà alle vecchie abitudini pre-pandemiche e 1 su 4 aumenterà il numero dei viaggi). Due italiani su tre viaggerà prevalentemente in Italia per rilassarsi e scoprire nuovi luoghi (65% e 61%), oltre a chi si muoverà per stare con famiglia e amici (46%).

Sale il livello di chi usa treno o aereo invece che mezzi personali, ma rimanendo molto al di sotto a quello del 2019 (chi viaggia per lavoro continua a preferire l'automobile). Rilevante è l'aumento di importanza dato alla sostenibilità, col 74% degli intervistati che ha compiuto scelte pensando all'impatto delle proprie azioni sul pianeta

C'è comunque un grosso aumento delle persone che decidono di spostarsi, in quanto gli intervistati che decidono di non muoversi scendono del 10% con l'auto che continua a essere il mezzo più scelto nonostante una forte ripresa per treni e aerei (rispettivamente a 32% e 30% da 15% e 18 del 2020).
 
Claudio d'Angelo, Transportation Market Segment Leader di EY in Italia, ha dichiarato: "I risultati evidenziano come le abitudini dei viaggiatori siano in continua trasformazione, accelerate anche dall’impatto della pandemia, e guidate da nuovi driver in cui la sostenibilità ambientale gioca un ruolo centrale nelle scelte di viaggio: 2 viaggiatori su 3 sono preoccupati per le conseguenze ambientali generate dai mezzi di trasporto e sarebbero disposti a pagare un sovrapprezzo per limitare le emissioni di CO2 dei viaggi. Nel 2022 si evidenzia una propensione positiva a ritornare alle abitudini di viaggio pre-pandemia o in alcuni casi ad aumentare il numero di viaggi, con l’Italia che risulta essere la meta preferita per i viaggi di vacanza dalla maggior parte delle persone (67%). Rispetto all’edizione di aprile scorso, sicurezza per il 67% degli intervistati e impatto ambientale per il 46% si confermano come fattori determinanti per la scelta del mezzo di trasporto, entrambi con valori in aumento rispettivamente di 5 e 4 punti percentuali. I viaggiatori hanno saputo adattarsi allo scenario pandemico evolvendo le proprie preferenze e abitudini di Page 2 spostamento, ma sarà fondamentale per gli operatori della mobilità, del turismo e del travel anticipare quelli che saranno le nuove tendenze e driver che guideranno le scelte di viaggio".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 46 record
Pagina
4
09/01/2026
Minneapolis, il video smentisce Trump e Vance sulla morte di Good
L’analisi dei video sulla morte di Renee Nicole Good a Minneapolis contraddice la versione...
09/01/2026
Minneapolis esplode: donna uccisa da agente federale, Usa in rivolta
Una donna uccisa da un agente ICE a Minneapolis riporta la città sull’orlo della rivolta. ...
09/01/2026
Venezuela, due italiani liberati: ma l’attesa è ancora un incubo
Caracas libera due italiani, Luigi Gasperin e Biagio Pilieri. L’Italia spinge per Alberto ...
08/01/2026
Graduatoria Medicina, pubblicati i risultati del semestre filtro: come leggere le fasce e cosa fare ora
È stata pubblicata nel pomeriggio di oggi, 8 gennaio 2026, la graduatoria nazionale del se...
08/01/2026
Crans-Montana, la notte del rogo e l’inchiesta sotto tiro
Dopo il rogo nel locale di Crans-Montana: 40 morti e 116 feriti. Famiglie italiane e diplo...
08/01/2026
Turismo 2026, cambia il paradigma: viaggiare costa di più (e non è un caso)
Il 2026 segna un punto di non ritorno per il turismo europeo
Trovati 46 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia