• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Eurozona: a giugno registrata la maggior espansione economica dal 2006

- di: Brian Green
 
Eurozona: a giugno registrata la maggior espansione economica dal 2006
Confermati i buoni dati per la situazione economica dell'Eurozona, che a giugno, secondo le ultime stime, ha registrato l'espansione più importante degli ultimi 15 anni (valore più alto raggiunto dallo stesso mese del 2006) grazie anche alla forte crescita dei livelli di produzione per settori come il manifatturiero e il terziario.

L'indice dei direttori di acquisto delle attività terziarie nel continente è arrivato a 58,3 punti (partendo dai 55,2) e le stime lo vedono al rialzo rispetto ai 58 punti delle previsioni preliminari e del consensus, mentre nella stessa finestra temporale il PMI Composite arriva a 59,5 punti partendo da 57,1 punti (anche qui, stima al rialzo dai 59,2 punti di quella flash).
Se si parla delle economie dei paesi più importanti dell'Eurozona, il PMI italiano arriva a 58,3 punti partendo da 55,7, livello più alto da quasi 4 anni, mentre quello francese impenna a 57,4 con quello del terziario salito a 57,8 (consensus rispettivamente di 57,1 e 57,4 punti). In Germania il dato arriva a 60,1 punti, al di sotto della stima di 60,4 mentre quello servizi registra un 57,5 (consensus a 58,1)

Chris Williamson, capo economista di IHS Markit, ha commentato: "Il forte ottimismo dovuto al passaggio della fase critica della pandemia ha portato un impulso alle aspettative di crescita, che hanno raggiunto il loro record degli ultimi 21 anni regalandoci anche la speranza che questo incremento continui a esserci anche nei mesi futuri. Le aziende però faticano a fronteggiare la domanda crescente, anche per via dello scarseggiare della manodopera. Questo porta a un maggiore potere sui prezzi dimostrando quanto l'aumento dell'inflazione non dipenda solo dal settore manifatturiero. Col salire dei costi, le aziende dei servizi alzano i prezzi e portano a un maggiore aumento nel ventennio. Se a questo sommiamo il balzo dei prezzi del manifatturiero, si nota quanto diffuso sia l'aumento delle pressioni inflazionistiche".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
08/01/2026
Snam scommette su Italgas: green bond da 500 mln e buyback
Snam colloca un green bond exchangeable da 500 milioni legato a Italgas e riacquista quasi...
08/01/2026
Mercosur, Roma vira al sì: Pac e stop Cbam sui fertilizzanti
L’UE accelera sull’accordo Mercosur: l’Italia apre al sì con garanzie su agricoltura, anti...
08/01/2026
Asia chiude in tensione: Tokyo affonda, mercati nervosi
Chiusura delle Borse asiatiche in ordine sparso: Tokyo in forte calo, Cina incerta, Hong K...
08/01/2026
Big Oil diffida di Trump: garanzie o niente soldi in Venezuela
Le Big Oil americane chiedono garanzie legali e finanziarie a Trump prima di investire in ...
08/01/2026
Wall Street chiude mista, Asia apre tra cautela e dati Usa
Wall Street chiude contrastata dopo i massimi. Le Borse asiatiche aprono miste tra prese d...
07/01/2026
Inflazione: Italia risale, Eurozona al 2%. La Bce ora aspetta
Eurozona al 2% a dicembre 2025 e core al 2,3%: per la BCE è “zona favorevole”. In Italia l...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia