• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Eurozona: a giugno registrata la maggior espansione economica dal 2006

- di: Brian Green
 
Eurozona: a giugno registrata la maggior espansione economica dal 2006
Confermati i buoni dati per la situazione economica dell'Eurozona, che a giugno, secondo le ultime stime, ha registrato l'espansione più importante degli ultimi 15 anni (valore più alto raggiunto dallo stesso mese del 2006) grazie anche alla forte crescita dei livelli di produzione per settori come il manifatturiero e il terziario.

L'indice dei direttori di acquisto delle attività terziarie nel continente è arrivato a 58,3 punti (partendo dai 55,2) e le stime lo vedono al rialzo rispetto ai 58 punti delle previsioni preliminari e del consensus, mentre nella stessa finestra temporale il PMI Composite arriva a 59,5 punti partendo da 57,1 punti (anche qui, stima al rialzo dai 59,2 punti di quella flash).
Se si parla delle economie dei paesi più importanti dell'Eurozona, il PMI italiano arriva a 58,3 punti partendo da 55,7, livello più alto da quasi 4 anni, mentre quello francese impenna a 57,4 con quello del terziario salito a 57,8 (consensus rispettivamente di 57,1 e 57,4 punti). In Germania il dato arriva a 60,1 punti, al di sotto della stima di 60,4 mentre quello servizi registra un 57,5 (consensus a 58,1)

Chris Williamson, capo economista di IHS Markit, ha commentato: "Il forte ottimismo dovuto al passaggio della fase critica della pandemia ha portato un impulso alle aspettative di crescita, che hanno raggiunto il loro record degli ultimi 21 anni regalandoci anche la speranza che questo incremento continui a esserci anche nei mesi futuri. Le aziende però faticano a fronteggiare la domanda crescente, anche per via dello scarseggiare della manodopera. Questo porta a un maggiore potere sui prezzi dimostrando quanto l'aumento dell'inflazione non dipenda solo dal settore manifatturiero. Col salire dei costi, le aziende dei servizi alzano i prezzi e portano a un maggiore aumento nel ventennio. Se a questo sommiamo il balzo dei prezzi del manifatturiero, si nota quanto diffuso sia l'aumento delle pressioni inflazionistiche".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
14
01/12/2025
Asia divisa tra Fed e BoJ, Nikkei giù, Cina regge
Borse asiatiche miste tra attese di un taglio Fed e timori per un rialzo BoJ. Nikkei in fo...
01/12/2025
Rocco Basilico lascia EssilorLuxottica e agita il dopo Del Vecchio
Le dimissioni di Rocco Basilico da EssilorLuxottica accendono nuove tensioni tra gli eredi...
01/12/2025
Natale da salasso: caro voli, treni e benzina alle stelle
Voli fino a oltre 800 euro, treni ad alta velocità a quasi 200 e carburanti in rialzo: il ...
Trovati 81 record
Pagina
14
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720