Energia: per il governo canadese, il nucleare è una fonte rinnovabile

- di: Redazione
 
Con una affermazione che sembra destinata ad aprire un dibattito nazionale, il ministro canadese dell'Innovazione e dell'Industria, in un più ampio ragionamento sul fatto che il Paese nordamericano rischia di non attrarre le industrie verdi se non considera tutte le opzioni, ha detto di considerare quella nucleare come parte delle energie rinnovabili, la cui produzione deve continuare a crescere per sostenere il passaggio verso l'economia del 21° secolo.

Energia: per il governo canadese, il nucleare è una fonte rinnovabile

Il ministro federale François-Philippe Champagne ha detto che, a suo parere, ''dobbiamo guardare all’idroelettricità, dobbiamo guardare al nucleare, dobbiamo guardare ai piccoli reattori modulari, dobbiamo guardare all’eolico, dobbiamo guardare al solare''.
I piccoli reattori modulari (SMR) sono un tipo di centrale nucleare avanzata che, secondo l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, può essere prefabbricata e spedita in siti non adatti a impianti convenzionali più grandi. Il governo federale canadese ha già dichiarato che intende diventare leader mondiale nello spiegamento di SRM.

''Posso dirvi - ha detto Champagne - che quando gli investitori mi chiamano, non vogliono sussidi, cercano energia rinnovabile, cercano talenti, cercano l'ecosistema giusto, cercano l'accesso al mercato. Quindi direi che oggi le energie rinnovabili sono essenziali per attrarre investimenti''.
Negli ultimi anni, il Canada ha anche annunciato una serie di nuovi investimenti destinati a integrarsi nelle cosiddette catene di approvvigionamento verdi su scala globale.

Tra questi c’è l’espansione della fabbrica di celle batteria E-One Moli , un investimento da un miliardo di dollari annunciato lo scorso novembre a Maple Ridge , British Columbia, per produrre celle batteria al litio ad alte prestazioni. I funzionari del produttore di batterie E-One Moli hanno affermato che la disponibilità di energia rinnovabile è uno dei motivi per cui la società madre taiwanese ha scelto il Canada per l’espansione.
Secondo il ministro federale, ''dobbiamo pensare alle generazioni future e garantire gli investimenti necessari per continuare a sfruttare le nostre risorse naturali in modo sostenibile e responsabile. E ovviamente le energie rinnovabili sono diventate essenziali ''.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli