• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Enac: "Necessario un provvedimento di Sistema per rilanciare il settore del trasporto aereo"

- di: Daniele Minuti
 
Enac: 'Necessario un provvedimento di Sistema per rilanciare il settore del trasporto aereo'
L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha tenuto una riunione convocata dal Presidente Pierluigi Di Palma (nella foto) e dal Direttore generale, Alessio Quaranta, con i vertici delle compagnie aeree nazionali, nella speranza di poter contribuire alla ripartenza del settore del trasporto aereo che, nonostante la ripresa, è ancora in un momento di grande difficoltò.

Secondo quanto espresso dalla nota dell'ENAC, l'Ente ha raccolto le istanze di tutti i vettori del nostro Paese e si muoverà con il ministro Enrico Giovannini per attivare ristori ad hoc anche per l'anno in corso, diretti al settore e alle compagnie aeree nazionali.

Di Palma ha commentato: "È necessario un Provvedimento di Sistema per il rilancio del settore, del turismo e dell'economia; la ripartenza del comparto aereo passa attraverso sicurezza, corridoi turistici, tutela della salute pubblica e ristori".

Entro la fine del mese inoltre, l'Ente convocherà un tavolo tecnico di confronto con le società aeroportuali per discutere sul funzionamento delle procedure relative al Green Pass, che dalla sua inclusione non ha ostacolato l'operatività del settore secondo i dati Enac.

Fra le richieste dell'Ente c'è la doppia verifica del pass (ai controlli e al gate) oltre che un miglioramento per i meccanismi e per i filtri procedurali. Dopo l'annuncio della convocazione del tavolo tecnico, il Dg Alessio Quaranta ha commentato: "Il green pass è un passo concreto verso lo snellimento dei processi operativi che dovrebbe essere affiancato da un approccio europeo, con piattaforme digitali comuni, per arrivare alla seamless passenger experience, concetto che mira a far svolgere al passeggero, autonomamente e in remoto, attraverso i dispositivi personali o terminali dedicati all’interno del terminal, tutti gli adempimenti e/o l’accesso ai servizi necessari al viaggio aereo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
18
07/01/2026
Transizione 5.0, il Mimit rassicura: fondi ok, attesa al 28 febbraio
Il Mimit assicura che i fondi di Transizione 5.0 coprono gran parte degli investimenti, ma...
07/01/2026
Fed, il verbale che pesa più della decisione: dalle minute la linea della cautela
Fed, il verbale che pesa più della decisione: dalle minute la linea della cautela
07/01/2026
Chiusure borse Asia miste: Tokyo e Hong Kong giù, Taiwan vola
Chiusure delle Borse asiatiche: Nikkei e Hang Seng in calo, Shanghai regge, Seul arretra, ...
07/01/2026
Pac, 45 miliardi subito: l’UE spinge l’Italia verso il Mercosur
L’Unione europea anticipa fondi della Pac per calmare le tensioni agricole e sbloccare l’a...
Trovati 117 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia