Crolla il mercato degli smartphone: le vendite calano del 20%

 
Brusca frenata per quanto riguarda le vendite degli smartphone nel secondo trimestre del 2020: stando al report pubblicato dagli analisti di Gartner, dall'inizio di aprile fino alla fine di giugno sono state registrate vendite in fortissimo calo rispetto allo scorso anno.

Il mercato della telefonia mobile di ultima generazione avrebbe perso addirittura un quinto dei suoi volumi, con gli acquisti su base mondiale crollati del 20,4% per un totale di 295 milioni di unità vendute in tutto il pianeta.

Come è ormai consuetudine specificare, questi numeri sono fortemente influenzati dalla pandemia da Coronavirus e l'analisi di Gartner si concentra anche sui due principali attori nel settore degli smartphone, cioè Samsung e Huawei.

Il colosso sudcoreano mantiene il primato nella classifica delle vendite su scala mondiale conquistato per la prima volta nel trimestre iniziale del 2020 ma altrettanto forte è stato l'impatto sugli acquisti dell'emergenza sanitaria: rispetto ai 75 milioni di dispositivi venduti nello stesso periodo del 2019, il secondo trimestre dell'anno corrente ha registrato un crollo di più del 27%.

Subito dietro Samsung troviamo Huawei che è riuscita a mantenere il calo sotto il 7%, vendendo "solamente" 4 milioni di smartphone in meno rispetto al trimestre del 2019 (54,1 milioni di unità contro i 58 milioni dello scorso anno). Fondamentale in questo l'ottimo rimbalzo del mercato cinese che si è ripreso negli ultimi mesi dopo il tremendo shock iniziale dovuto dallo scoppio della pandemia di Coronavirus e di cui l'azienda di telecomunicazioni detiene una quota superiore al 40%.

Al terzo posto troviamo Apple che è certamente l'azienda che ha contenuto meglio gli effetti negativi della crisi da Covid, con le vendite degli iPhone che sono calate dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2019 (per un totale di 38,4 milioni di dispositivi). Fuori dal podio invece ci sono Xiaomi e Oppo che invece hanno pagato in maniera più pesante il periodo difficile (rispettivamente -21,5% e -15,9% di vendite di unità).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
Pagina
12
26/11/2024
È stabile l'indice Fed di Richmond sullo stato del settore manifatturiero che sintetizza l...
26/11/2024
Le norme della legge di bilancio 2025 su banche e assicurazioni (articoli 3 e 11) non sono...
26/11/2024
Confcooperative ha destinato fino a un milione per potenziare le strutture che offrono ass...
26/11/2024
L’offerta di UniCredit per l’acquisizione di Banco BPM analizzata da Scope Ratings.
26/11/2024
Napoli è stata designata Capitale italiana della Cultura d’Impresa per il 2025
Trovati 78 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli