Crolla il mercato degli smartphone: le vendite calano del 20%

 
Brusca frenata per quanto riguarda le vendite degli smartphone nel secondo trimestre del 2020: stando al report pubblicato dagli analisti di Gartner, dall'inizio di aprile fino alla fine di giugno sono state registrate vendite in fortissimo calo rispetto allo scorso anno.

Il mercato della telefonia mobile di ultima generazione avrebbe perso addirittura un quinto dei suoi volumi, con gli acquisti su base mondiale crollati del 20,4% per un totale di 295 milioni di unità vendute in tutto il pianeta.

Come è ormai consuetudine specificare, questi numeri sono fortemente influenzati dalla pandemia da Coronavirus e l'analisi di Gartner si concentra anche sui due principali attori nel settore degli smartphone, cioè Samsung e Huawei.

Il colosso sudcoreano mantiene il primato nella classifica delle vendite su scala mondiale conquistato per la prima volta nel trimestre iniziale del 2020 ma altrettanto forte è stato l'impatto sugli acquisti dell'emergenza sanitaria: rispetto ai 75 milioni di dispositivi venduti nello stesso periodo del 2019, il secondo trimestre dell'anno corrente ha registrato un crollo di più del 27%.

Subito dietro Samsung troviamo Huawei che è riuscita a mantenere il calo sotto il 7%, vendendo "solamente" 4 milioni di smartphone in meno rispetto al trimestre del 2019 (54,1 milioni di unità contro i 58 milioni dello scorso anno). Fondamentale in questo l'ottimo rimbalzo del mercato cinese che si è ripreso negli ultimi mesi dopo il tremendo shock iniziale dovuto dallo scoppio della pandemia di Coronavirus e di cui l'azienda di telecomunicazioni detiene una quota superiore al 40%.

Al terzo posto troviamo Apple che è certamente l'azienda che ha contenuto meglio gli effetti negativi della crisi da Covid, con le vendite degli iPhone che sono calate dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2019 (per un totale di 38,4 milioni di dispositivi). Fuori dal podio invece ci sono Xiaomi e Oppo che invece hanno pagato in maniera più pesante il periodo difficile (rispettivamente -21,5% e -15,9% di vendite di unità).

Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli