• SIMEST25 850 1

La lezione di Ronald Reagan: ecco il discorso anti dazi del 1987 sul perché sono una rovina

- di: Matteo Borrelli
 
La lezione di Ronald Reagan: ecco il discorso anti dazi del 1987 sul perché sono una rovina
Il 25 aprile 1987 il presidente Ronald Reagan (foto) pronunciò un discorso radiofonico alla nazione sul commercio libero ed equo. Il suo mandato fu uno dei periodi di maggiore crescita degli Stati Uniti.
“Imporre tali tariffe o barriere commerciali e restrizioni di qualsiasi tipo sono passi che sono riluttante a compiere. E tra un momento menzionerò le solide ragioni economiche per questo: che a lungo termine tali barriere commerciali danneggiano ogni lavoratore e consumatore americano.”  
Vedete, all’inizio, quando qualcuno dice: ‘Imponiamo tariffe sulle importazioni straniere’, sembra che stiano facendo la cosa patriottica proteggendo i prodotti e i posti di lavoro americani. E a volte per un breve periodo funziona, ma solo per un breve periodo. Quello che alla fine accade è: primo, le industrie nazionali iniziano a fare affidamento sulla protezione governativa sotto forma di tariffe elevate. Smettono di competere e smettono di apportare quei cambiamenti gestionali e tecnologici innovativi di cui hanno bisogno per avere successo nei mercati mondiali.”  
Le tariffe elevate portano inevitabilmente a ritorsioni da parte dei paesi stranieri e all’innesco di feroci guerre commerciali. Il risultato è più e più tariffe, barriere commerciali sempre più alte e sempre meno concorrenza. Quindi, presto, a causa dei prezzi resi artificialmente alti dalle tariffe che sovvenzionano l’inefficienza e la cattiva gestione, le persone smettono di comprare. Poi accade il peggio: i mercati si restringono e crollano; le imprese e le industrie chiudono; e milioni di persone perdono il lavoro.” 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 56 record
24/04/2025
Rottamazione quinquies: la sanatoria fiscale che promette, ma non decolla. Possibile approvazione in autunno
Tra slittamenti e incertezze, la nuova definizione agevolata resta in standby. Cosa preved...
24/04/2025
Un miliardo al giorno: la nuova aristocrazia americana e la corsa alla ricchezza
Nel 2024, 19 famiglie statunitensi hanno accumulato oltre 1.000 miliardi di dollari, super...
24/04/2025
Ultima chiamata per la pace fiscale: entro il 30 aprile si chiude la finestra per la riammissione alla Rottamazione-quater
Un’opportunità imperdibile per chi è decaduto dalla definizione agevolata: ecco come rient...
24/04/2025
Pensioni anticipate in caduta libera: -23% nel 2025, mentre il gender gap si allarga
Le nuove restrizioni su Quota 103 frenano le uscite anticipate, e le donne continuano a pe...
24/04/2025
Asia in altalena: mercati contrastati tra speranze di dialogo e incertezze sui dazi
Alle 7:00 ora italiana le Borse asiatiche mostrano segnali divergenti: Tokyo avanza, Hong ...
Trovati 56 record
  • SIMEST25 720