Transizione ecologica ed economia circolare al centro di Ecomondo 2024

- di: Barbara Bizzarri
 
Nella foto, Fabio Fava, Presidente del Comitato Scientifico di Ecomondo

La 27ª edizione di Ecomondo, il principale evento europeo dedicato alla green e circular economy, si svolgerà dal 5 all'8 novembre alla Fiera di Rimini, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG). Con oltre 1.600 brand espositivi, il 16% dei quali dall’estero, l’evento presenterà un programma ricco di 221 conferenze, workshop e convegni per fare il punto sui progressi e sulle sfide della transizione ecologica.

Transizione ecologica ed economia circolare al centro di Ecomondo 2024

Partecipazione internazionale e ampliamento della fiera
Ecomondo si conferma appuntamento strategico per le imprese europee interessate ai mercati globali della green economy, come dichiarato dall’amministratore delegato di IEG, Corrado Peraboni. Quest'anno l’evento si espande ulteriormente con due nuovi padiglioni per accogliere aziende e innovazioni da tutto il mondo, valorizzando l’industria italiana e incrementando le opportunità di export.

Innovazione e green job
Tra le novità principali, l’Innovation District accoglierà 20 startup che promuovono soluzioni per l’ambiente; tre di esse saranno premiate con il riconoscimento “Lorenzo Cagnoni” per l’innovazione green. La sezione Green Jobs & Skills offre tour tematici e orientamento per studenti e laureandi, in collaborazione con l’Università di Bologna per il progetto Safte (Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica), volto a formare competenze per la sostenibilità e a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore.

Circular and Healthy City e sei macroaree tematiche
Il nuovo distretto “Circular and Healthy City” sarà dedicato alle città circolari e salubri, con soluzioni innovative per l’ambiente urbano, la gestione energetica e il benessere sociale. La fiera sarà articolata in sei macroaree tematiche: Waste as Resource - Innovazioni per la gestione e valorizzazione dei rifiuti; Water Cycle & Blue Economy - Gestione sostenibile delle risorse idriche e sviluppo dell’economia del mare; Circular & Regenerative Bio-Economy - Tecnologie e prodotti bio-based, incluse bioplastiche e biomateriali; Bio-Energy & Agroecology - Energie rinnovabili da biomasse e pratiche agricole sostenibili; Sites & Soil Restoration - Tecnologie per il risanamento di aree industriali e terreni degradati e, infine, Environmental Monitoring & Control - Sistemi avanzati di monitoraggio ambientale basati su IoT, intelligenza artificiale e big data.

Distretti tematici e partecipazione internazionale
L’evento comprende anche distretti tematici, come il Blue Economy District, il Textile District e il Paper District, che approfondiranno le tematiche trasversali dell’economia circolare. La partecipazione sarà altamente internazionale, con 650 hosted buyer e delegazioni ufficiali provenienti da 65 Paesi, tra cui Nord Africa, Europa, Nord e Sud America, e Asia, che registra un notevole incremento.

Stati Generali della Green Economy
Ecomondo ospiterà anche la 13ª edizione degli Stati Generali della Green Economy, che si concentreranno su temi come la decarbonizzazione, la transizione energetica, la circolarità e il Green Deal europeo all’avvio della X legislatura europea.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
2
07/01/2025
Il presidente Joe Biden ha firmato un decreto che vieta le trivellazioni di massa offshore...
Trovati 7 record
Pagina
2