DiaSorin: l'FDA autorizza il test Liaison QuantiFeron per la diagnosi della Tbc

- di: Daniele Minuti
 
DiaSorin e QIAGEN hanno annunciato di aver ricevuto l’approvazione ufficiale da parte della Food and Drug Administration per l'utilizzo del test LIAISON QuantiFERON-TB Gold Plus, capace di dare risposte efficaci sulla diagnosi della tubercolosi sulla piattaforma completamente automatizzata LIAISON XS.

DiaSorin ottiene l'autorizzazione per l'uso del test per la diagnosi della Tbc dalla FDA

Il comunicato ufficiale spiega: "Il LIAISON QuantiFERON-TB Gold Plus è un test Interferon Gamma Release Assay in grado di offrire un flusso di lavoro automatizzato ai laboratori per lo screening della tubercolosi latente ed è già disponibile negli Stati Uniti per il LIAISON XL dal 2019. Il flusso di lavoro automatizzato, garantito dalle piattaforme LIAISON offre ai clienti del QuantiFERON una soluzione diagnostica altamente flessibile ed in grado di soddisfare le diverse esigenze dei laboratori. La possibilità di utilizzare il test anche sulla piattaforma LIAISON XS permette di ampliare significativamente il range di clienti che possono avere accesso a questa soluzione, dai laboratori clinici più piccoli ai laboratori clinici e ospedalieri di grandi dimensioni. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la tubercolosi latente colpisce circa un terzo della popolazione mondiale e nel 5-10% dei casi, se non trattata adeguatamente, si trasforma in tubercolosi attiva, causando circa 1,7 milioni di decessi all’anno e posizionandosi tra le prime dieci cause di morte nel mondo"

Carlo Rosa, CEO del Gruppo DiaSorin ha commentato: "Oggi annunciamo la prima approvazione PMA da parte dell’FDA statunitense per un test da utilizzare sul nostro LIAISON XS. La disponibilità del LIAISON QuantiFERON TB-Gold Plus sul LIAISON XS rappresenta un importante driver strategico per la nostra espansione nel territorio statunitense. Ad oggi stiamo già ottenendo un grande successo dalla soluzione fornita sul LIAISON XL con il nostro partner QIAGEN, ma riteniamo che l’estensione dell’utilizzo del test al LIAISON XS possa accelerare l’adozione di questo test altamente automatizzato per la diagnosi della tubercolosi latente, consentendone l’utilizzo anche a laboratori di dimensioni più ridotte".

Thierry Bernard, CEO di QIAGEN, ha commentato: "Il QuantiFERON-TB Gold Plus continua ad alzare il livello di qualità della diagnostica della Tubercolosi a livello globale. La Tubercolosi è una malattia che rimane una causa di morte molto diffusa in tutto il mondo. La nostra partnership con DiaSorin ha permesso ai clienti di rispondere alla domanda crescente di test per la diagnosi della tubercolosi grazie alla soluzione completamente automatizzata offerta dalle piattaforme LIAISON XL, soprattutto con riferimento ai grandi laboratori clinici e agli ospedali. Avere il test disponibile anche sulla piattaforma LIAISON XS permette ad entrambe le società di avere accesso a clienti che appartengono a segmenti diversi e che gestiscono un volume minore di test su base quotidiana".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 2 record
29/11/2024
L’82% delle famiglie italiane chiede un piano pubblico per contrastare la dipendenza dei g...
29/11/2024
Negli ultimi decenni, il commercio internazionale di prodotti alimentari e agricoli ha reg...
Trovati 2 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli