• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

De Felice (Intesa Sanpaolo): “Stiamo vivendo una fase di grandi cambiamenti, dobbiamo cogliere le sfide”

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
De Felice (Intesa Sanpaolo): “Stiamo vivendo una fase di grandi cambiamenti, dobbiamo cogliere le sfide”

«Stiamo vivendo una fase di grandi cambiamenti e dobbiamo fare in modo di cogliere le sfide per farle diventare delle opportunità. In questo scenario il sistema manifatturiero italiano ci incoraggia».
Così Gregorio De Felice, chief economist e responsabile del Research Department di Intesa Sanpaolo, nel corso della presentazione del rapporto sui settori industriali realizzato in collaborazione con Prometeia.

De Felice (Intesa Sanpaolo): “Stiamo vivendo una fase di grandi cambiamenti, dobbiamo cogliere le sfide”

Durante l’intervento, De Felice ha descritto il quadro economico globale come attraversato da una profonda fase di incertezza e di trasformazione. «Nello scenario internazionale c’è incertezza. Quello che sta cambiando è la politica economica e quella commerciale degli Stati Uniti. Ma è cambiata anche la politica estera. Quindi le certezze diminuiscono e questo genera cautela negli investimenti», ha aggiunto.

L’economista ha poi sottolineato che «la madre di tutti i cambiamenti è la spinta dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale con gli sperati incrementi di produttività».
Un processo che, ha spiegato, è destinato a incidere in modo strutturale sull’economia globale, aprendo una nuova fase di crescita trainata dagli investimenti e dalla digitalizzazione.

Infine, De Felice ha osservato come «attualmente c’è una fase di grandi investimenti negli Stati Uniti e il 40% della crescita americana è legata a questo», rimarcando il ruolo centrale delle politiche di sviluppo e innovazione nell’espansione economica statunitense.

Secondo il chief economist di Intesa Sanpaolo, l’esperienza americana rappresenta un segnale importante anche per l’Europa e per l’Italia, chiamate a trasformare le sfide globali in occasioni di rafforzamento industriale, valorizzando le proprie competenze e la solidità del sistema manifatturiero nazionale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
4
05/12/2025
Petrolio fermo ma teso: Ucraina e Fed tengono con il fiato sospeso
Prezzi del petrolio quasi fermi ma sostenuti da Fed e tensioni in Ucraina. Mercati in atte...
05/12/2025
Wall Street sfiora i massimi, Asia frena sul nodo tassi
Aggiornamento mercati: chiusura positiva per Wall Street con Nasdaq in rialzo e Dow quasi ...
04/12/2025
Borse europee in festa con auto e banche, Milano in scia
Le Borse europee chiudono in rialzo spinte dalle scommesse su un taglio dei tassi Fed. Mad...
04/12/2025
Qivalis, cos’è la stablecoin in euro delle grandi banche europee
Qivalis è la stablecoin in euro lanciata da un consorzio di dieci banche europee, tra cui ...
04/12/2025
Fineco Bank: raccolta netta di novembre oltre il miliardo
Nel mese di novembre la raccolta netta ha raggiunto quota 1,023 miliardi di euro
04/12/2025
Il Salone del Mobile punta su Miami e Hong Kong
Nuova partnership con Art Basel per rafforzare il ruolo globale del design italiano
Trovati 81 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720