• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Due stragi in 24 ore, veterani in armi scuotono l’America

- di: Marta Giannoni
 
Due stragi in 24 ore, veterani in armi scuotono l’America
Due stragi in 24 ore, veterani in armi scuotono l’America
Un ex marine devasta una chiesa mormone nel Michigan, tre morti in North Carolina dopo raffiche sparate da una barca. Indagini dell’Fbi su possibili nessi, politica e comunità religiose sotto shock. Crescono le domande su armi, salute mentale e reinserimento dei reduci.

Cosa è successo

Nelle ultime 24 ore due attacchi armati hanno scosso gli Stati Uniti. La domenica mattina del 28 settembre 2025 a Grand Blanc Township (Michigan) un quarantenne, ex marine e veterano dell’Iraq, ha lanciato il suo pick-up contro il luogo di culto della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, ha aperto il fuoco con un fucile semiautomatico e ha incendiato l’edificio. Il bilancio provvisorio è di almeno quattro vittime e otto feriti; l’uomo è stato abbattuto dalla polizia pochi minuti dopo.

Poche ore prima, nella notte tra 27 e 28 settembre, Southport (North Carolina) aveva contato tre morti e diversi feriti quando un uomo, sparando da una barca verso il bar all’aperto American Fish Company, ha colpito la folla sul lungofiume; il sospetto è stato fermato dalla Guardia Costiera e consegnato alla polizia.

I protagonisti delle indagini

Nel caso del Michigan, l’uomo identificato è Thomas Jacob Sanford, 40 anni, ex marine dispiegato in Iraq a metà anni 2000. L’Fbi inquadra l’azione come violenza mirata e analizza dispositivi, tracce digitali e rovine dell’edificio per definire movente ed eventuali collegamenti.

A Southport, le autorità hanno arrestato Nigel Max Edge, 40 anni, con trascorsi in Operazione Iraqi Freedom, a cui sono contestati omicidio di primo grado e tentato omicidio.

Reazioni e prime dichiarazioni

La politica ha condannato all’unisono. Il presidente ha stigmatizzato l’assalto nel Michigan come attacco contro fedeli cristiani; la governatrice del Michigan ha parlato di una ferita allo spazio più sacro della comunità. In North Carolina, il procuratore distrettuale Jon David ha detto: “Evil has come ashore in Southport, North Carolina.”

Il filo rosso dei reduci

Al momento non esiste una trama comune provata oltre al profilo di veterani dei marine dispiegati in Iraq. L’accostamento riporta in primo piano il tema di salute mentale, rientro alla vita civile e accesso alle armi. Le indagini puntano su storia clinica, comportamenti a rischio e acquisti, oltre a eventuali manifesti digitali.

Chiese, bar, luoghi aperti

L’assalto a Grand Blanc è traumatico per la comunità mormone, già in lutto per la scomparsa del presidente emerito della Chiesa. A Southport, l’uso di una barca, di un fucile con soppressore e la fuga via acqua hanno imposto una caccia sul fiume con supporto federale. Cornici diverse, stessa sensazione: nessun luogo è impermeabile.

I numeri che non mollano

La sparatoria nel Michigan rientra nelle centinaia di episodi classificati come “mass shooting” nel 2025. La concentrazione di casi nel weekend alimenta il pressing su tracciabilità delle armi, controlli preventivi e misure restrittive per soggetti a alto rischio.

Cosa resta nelle prossime ore

Le priorità: identificare tutte le vittime, verificare nell’edificio di Grand Blanc la presenza di resti non ancora rinvenuti; definire il movente e l’eventuale uso di materiali incendiari; consolidare il fascicolo accusatorio a Southport. Attorno, un Paese tra cordoglio e rabbia che si interroga su come prevenire nuove tragedie.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
2
10/01/2026
Gelo artico sull’Italia: minime fino a -20 e neve in agguato
Tra domani (domenica) e lunedì l’Italia tocca il picco del gelo: temperature estreme, gela...
10/01/2026
Iran, spari e blackout: morti, collasso ospedali e appello artisti
Repressione in Iran: spari sulla folla, blackout e ospedali in crisi. HRANA: 65 morti e 2....
09/01/2026
Meme, pop e deportazioni: così l’ICE trasforma i social in propaganda
Dalle canzoni pop agli arresti filmati: la nuova strategia digitale dell’agenzia Usa sull’...
09/01/2026
Maxi-furto di dati: il caso Bellavia diventa un affare di Stato
Oltre 1,3 milioni di file sottratti, un’istruttoria del Garante e una lista di nomi eccell...
09/01/2026
Crans-Montana, il gestore in cella: stretta sul “rischio fuga”
Crans-Montana, arrestato Jacques Moretti, titolare del Le Constellation, per rischio di fu...
09/01/2026
Crans-Montana, il giorno della giustizia e del silenzio
Crans-Montana si è svegliata sotto un cielo che sembra trattenere il respiro
Trovati 51 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia