• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Corvallis e Finastra insieme per accelerare l’offerta per i pagamenti istantanei delle banche italiane

- di: Daniele Minuti
 
Corvallis e Finastra insieme per accelerare l’offerta per i pagamenti istantanei delle banche italiane

Corvallis (parte del Gruppo Tinexta) ha ufficialmente ampliato la sua collaborazione con il fornitore di applicazioni software finanziarie Finastra, con l'obiettivo di supportare le banche del nostro Paese nel loro percorso di trasformazione dei pagamenti. La partnership porterà quindi all'estensione delal portata di Essence (soluzione di Digital Banking SaaS di Finastra) per includere anche Finastra Payments To Go, soluzoine di elaborazione dei pagamenti end-to-end disponibile come modello SaaS scalabile, e Global Payplus, soluzione di hub di pagamento. uno dei principali fornitori di servizi IT nel settore finanziario italiano, ha esteso la sua partnership con Finastra, fornitore globale di applicazioni software finanziarie, al fine di sostenere le banche italiane nel loro percorso di trasformazione dei pagamenti.

Corvallis e Finastra insieme per accelerare l’offerta per i pagamenti istantanei delle banche italiane

In questo modo saranno facilitati i pagamenti SEPA e internazionali, permettendo agli Istituti italiani di conformarsi alla futura normativa europea sui pagamenti istantanei, modernizzando contestualmente infrastrutture IT ormai obsolet

Giampietro Vavassori, Business Solution Director Corvallis (nella foto), ha dichiarato: "Questa iniziativa è essenziale per due ragioni. In primo luogo, questa partnership è strettamente legata all'imminente entrata in vigore della nuova regolamentazione europea sui bonifici bancari istantanei in euro, che renderà obbligatori i pagamenti istantanei senza costi aggiuntivi nell'area europea. Questo richiederà una revisione radicale delle attuali soluzioni, spesso temporanee, che non sono adatte a sostenere l'atteso aumento dell'uso dei bonifici istantanei nei prossimi anni, i quali gradualmente sostituiranno i trasferimenti ordinariIn secondo luogo la motivazione risiede nella continua evoluzione del mondo dei pagamenti sin dalla sua nascita, con l'introduzione progressiva di moduli applicativi aggiuntivi e strati di integrazione che hanno portato ad architetture complesse, stratificate e difficili da gestire. Crediamo che le soluzioni di pagamento di Finastra contribuiscano a semplificare questa complessità eliminando i silos di pagamento legacy esistenti, ottimizzando i processi di elaborazione e preparandosi a nuove opportunità di mercato".

Merten Slominsky, Direttore Generale, Pagamenti EMEA presso Finastra, ha aggiunto: "L'estensione della nostra partnership con Corvallis dimostra il nostro impegno reciproco nell'equipaggiare le banche italiane con gli strumenti giusti per abbracciare l'era moderna. Grazie alle nostre soluzioni sempre attuali che consentono integrazioni fluide con i servizi di terze parti tramite API, i clienti di Corvallis potranno perseguire l'innovazione continua nei pagamenti e adattarsi rapidamente alle nuove esigenze regolamentari e dei clienti. Questa collaborazione unisce l'innovazione tecnologica a un'ampia esperienza nel settore e nel mercato italiano, guidata da una visione comune nel favorire il futuro dei pagamenti".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
18/01/2026
Gianni Rossi: Europa e Usa divisi anche sulla gestione degli aeroporti
Confronto tra Stati Uniti ed Europa sulla gestione aeroportuale: concessioni, tariffe, sin...
18/01/2026
Le 17mila ombre del mare: la mega-flotta cinese che svuota gli oceani
Dalle “città di luce” viste dallo spazio alle accuse di pesca illegale e lavoro forzato: c...
18/01/2026
Milano, boom di super-ricchi: un milionario ogni 12 residenti
Milano scala la classifica globale della ricchezza: 115mila milionari, trasferimenti recor...
18/01/2026
Banche, nel 2026 scatta la caccia ai giovani: oltre 3.300 assunzioni
Nel 2026 le banche italiane tornano ad assumere: oltre 3.300 nuovi ingressi tra ricambio g...
18/01/2026
Risiko bancario, secondo round: 14 miliardi pronti a muovere l’Italia
Il risiko bancario entra nel secondo round: 14 miliardi di capitale in eccesso spingono le...
18/01/2026
Manifattura umbra: -15% imprese, ma tra società di capitali vale 44%
La Camera di Commercio dell'Umbria: La manifattura umbra perde il 15% di imprese in dieci ...
Trovati 116 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia