• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Federturismo: richiesta di aiuto degli imprenditori per salvare un settore in agonia

- di: Daniele Minuti
 
Federturismo: richiesta di aiuto degli imprenditori per salvare un settore in agonia
L'intero settore del turismo italiano è in ginocchio e lancia un ultimo, disperato grido di aiuto al Governo nella speranza di veder rialzare un campo dell'eccellenza per il nostro paese che si trova letteralmente in stato agonizzante per le conseguenze della pandemia da Coronavirus.

È la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli, a fare da megafono per questa voce con un video in cui riunisce gli appelli dei diversi rappresentanti di categoria a cui lascia spazio per specificare in termini chiari quale siano i danni economici causati dal lockdown e dalle misure restrittive.

"In questi mesi" - esordisce Marina Lalli - "abbiamo più volte riportato il grido di dolore del mondo del turismo, ma esattamente qual è la percentuale di perdita dei comparti? Lo lascio dire ai singoli rappresentanti di categoria". Seguono dichiarazioni dei rappresentanti di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Associazione Italiana Distribuzione Turistica, Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, Associazione Italiana Autotrasporto Viaggiatori, Associazione Nazionale Esercenti Funiviari, Associazione delle Imprese del Turismo all'Aria Aperta, Assointrattenimento, Assomarinas, Astoi Confindustria Viaggi, Centri Sportivi Aziendali e Industriali, DB Bahn Italia, Assobalneari Italia, MIO Italia, Federcatering, Federcongressi & Eventi, Federterme, Albarella, ANESV - Parchi Permanenti Italiani, Federtrasporto, Global Blue Italia e SEA Milano.



E ognuno di essi dipinge un quadro drammatico, perfetta fotografia di un intero comparto che di fatto non è mai uscito dal lockdown del marzo 2020 anche per il crollo delle visite nel nostro paese da parte dei viaggiatori provenienti dall'estero, che ogni anno portava miliardi di introiti nelle casse italiane. Si legge nella nota ufficiale: "Federturismo rappresenta 25 filiere, molte delle quali sono state ignorate dai ristori e, per chi li ha ricevuti, si sono rivelati inadeguati rispetto alla gravità della situazione in quanto calcolati in modo errato e versati in ritardo".

Laconica la chiusura del video da parte della Presidente di Federturismo: "Alla luce di questi numeri è a rischio la sopravvivenza stessa delle tante imprese che lavorano e danno lavoro nel mondo del turismo, abbiamo quindi bisogno urgentemente del piano di uscita da questa situazione".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
18
07/01/2026
Chiusure borse Asia miste: Tokyo e Hong Kong giù, Taiwan vola
Chiusure delle Borse asiatiche: Nikkei e Hang Seng in calo, Shanghai regge, Seul arretra, ...
07/01/2026
Pac, 45 miliardi subito: l’UE spinge l’Italia verso il Mercosur
L’Unione europea anticipa fondi della Pac per calmare le tensioni agricole e sbloccare l’a...
07/01/2026
Petrolio venezuelano agli Usa: l’annuncio di Trump e il nodo proventi
Donald Trump annuncia 30-50 milioni di barili dal Venezuela: vendita a prezzo di mercato, ...
07/01/2026
Wall Street da record, Asia apre in altalena tra Cina e tensioni
Wall Street chiude sui massimi storici spinta da tech e IA. Aperture asiatiche contrastate...
06/01/2026
Btp 2026, la partita del debito: chi compra l’Italia e perché
Nel 2026 il Tesoro punta a 350-365 miliardi di emissioni medio-lunghe. Unicredit: esteri a...
06/01/2026
Banche, Npl ai minimi: in dieci anni giù di 290 miliardi
I crediti deteriorati delle banche italiane scendono sotto 50 miliardi. In dieci anni smal...
Trovati 117 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia