Confidi Systema! conferma la sua crescita nel primo semestre 2024

- di: Redazione
 

I dati della Semestrale di Bilancio 2024 approvati dal Consiglio di Amministrazione di Confidi Systema! evidenziano un andamento positivo e di consolidamento della crescita per la società, nonostante gli elementi di incertezza legati alla situazione geopolitica ed economica a livello globale.

Confidi Systema! conferma la sua crescita nel primo semestre 2024

I dati mostrano un consolidamento dei principali indicatori economici e patrimoniali rispetto all'esercizio precedente: il totale attivo ammonta a 187,71 milioni di euro, con l'utile di esercizio che si attesta a quota 840.150 euro. I fondi propri nel periodo analizzato arrivano a 83,97 milioni di euro, con Total Capital Ratio al 44,89%. I soci sono 70.478, con uno stock credito diretto pari a 77,33 milioni di euro.

Significativo l’andamento delle operazioni cosiddette di importo ridotto ammesse al Fondo senza valutazione del merito di credito, se in presenza della garanzia di un confidi. L’aumento dell’ammontare ammissibile da 40.000 a 80.000 euro attraverso i confidi, introdotto in via transitorio con la riforma, ha più che raddoppiato a livello generale il numero delle operazioni, contribuendo a far aumentare dell’8,4% il totale dei finanziamenti controgarantiti, a fronte di un calo del 7,2% della garanzia diretta delle banche. L’operatività di Confidi Systema! conferma pienamente l’andamento di questo canale registrando un totale di 510 operazioni erogate nel primo semestre 2024 contro le 56 del periodo corrispondente del 2023.
 

Con uno sguardo ai temi della sostenibilità, nel corso del semestre la Società ha proseguito nel processo di attuazione del Piano di Azione Green, mettendo a punto un nuovo servizio di consulenza per aiutare le imprese a determinare il proprio grado di impegno alla sostenibilità, raccogliendo nei modelli di rating gestionali usati per la valutazione del merito creditizio dei clienti le informazioni ESG e portando avanti il processo di formalizzazione con una normativa interna delle azioni orientate alla progressiva riduzione degli effetti negativi, anche in termini di emissioni.

Davide GalliPresidente di Confidi Systema! (nella foto), ha dichiarato: “Il bilancio semestrale si chiude in equilibrio dal punto di vista economico, con un buon margine e un tasso di capitalizzazione che supera il 40%, in controtendenza rispetto allo scenario generale. Risultati che consentono di dare un supporto forte e continuativo alle imprese, con ottimismo. Abbiamo registrato una ripresa dell'operatività sia sul piano dei servizi tradizionali, cioè dei finanziamenti garantiti con le banche o con nuovi player, che sul versante della nostra finanza diretta. Ma soprattutto cresciamo sul piano della consulenza erogata alle imprese, rappresentando per loro un importante interlocutore, una sorta di direttore finanziario in outsourcing.”

Notizie dello stesso argomento
Trovati 60 record
12/09/2024
Itabus debutta all’estero e amplia la sua rete nazionale
12/09/2024
Decreto CAM strade, SITEB: strumento fondamentale per una vera economia circolare delle st...
12/09/2024
Mercato immobiliare residenziale: secondo trimestre 2024 a +1,2%
12/09/2024
Federcongressi&eventi con Mastercard misura il valore dei congressi sull’economia dei terr...
12/09/2024
Intesa Sanpaolo: il programma "Imprese Vincenti" fa tappa a Bari
12/09/2024
Per il Bilancio, Giorgetti aspetta la revisione Istat sui conti
Trovati 60 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli