Clima, Yellen: "Per la transizione globale servono 3.000 miliardi di dollari all'anno"

- di: Redazione
 
Secondo il segretario al Tesoro statunitense, Janet Yellen, per la transizione globale verso un'economia a basse emissioni di carbonio occorreranno 3.000 miliardi di dollari in nuovi capitali ogni anno fino al 2050.
Un ammontare di molto superiore all'attuale finanziamento annuale.
Yellen ha affermato che raggiungere gli obiettivi di emissioni nette zero rimane una priorità assoluta per l'amministrazione Biden-Harris e che ciò richiederà una leadership che vada ben oltre i confini degli Stati Uniti.
"Tralasciare di affrontare il cambiamento climatico e la perdita di natura e biodiversità non è solo una cattiva politica ambientale. È una cattiva politica economica", ha detto Yellen.

Clima, Yellen: "Per la transizione globale servono 3.000 miliardi di dollari all'anno"

Le economie ricche hanno fornito e mobilitato un record di 116 miliardi di dollari per finanziamenti climatici per i Paesi in via di sviluppo nel 2022, il 40% dei quali proveniva da banche multilaterali di sviluppo (come la Banca mondiale e la Banca interamericana di sviluppo) che, secondo Yellen, stanno fissando nuovi obiettivi.
Per il capo del Tesoro dell'amministrazione americana, la necessità di finanziamenti è "la più grande opportunità economica del XXI secolo" e essa può dare una forte spinta ad una crescita sostenibile e più inclusiva, anche nei Paesi a corto di investimenti.

Nel corso di un evento, che si è svolto a Belem, in Brasile, Yellen ha incontrato i ministri delle Finanze dei Paesi del bacino amazzonico e il presidente della Banca interamericana di sviluppo, Ilan Goldfajn. Yellen a loro ha ribadito l'impegno degli Stati Uniti nei confronti della piattaforma Amazonia Forever, che fornisce un approccio olistico allo sviluppo sostenibile nella regione attraverso finanziamenti, preparazione di progetti e collaborazione.

"Ci auguriamo che questo programma incentivi maggiori investimenti del settore privato nella regione a sostegno della natura", ha aggiunto. Yellen ha quindi lanciato una nuova iniziativa con i Paesi del bacino amazzonico (Brasile, Colombia, Ecuador, Guyana, Perù e Suriname) per combattere i crimini contro la natura , come il disboscamento illegale e la raccolta di fauna selvatica e minerali, che minacciano la biodiversità e l'ecosistema.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 44 record
Pagina
1
13/01/2025
Dopo il caos ferroviario che ha paralizzato il nord Italia lo scorso sabato, con ritardi e...
13/01/2025
Il disastro degli incendi a Los Angeles peggiora di ora in ora, mentre i venti di Santa An...
12/01/2025
Il rilascio dell’ingegnere iraniano Mohammad Abedini Najafabadi, detenuto in Italia su ric...
12/01/2025
Il malcontento tra i medici italiani continua a crescere, alimentato da salari tra i più b...
12/01/2025
Sergio Bruno, stimato giornalista e professionista nel campo della comunicazione, è venuto...
11/01/2025
Mentre Carlo Conti ha già confermato alcuni nomi per il Festival di Sanremo 2025, crescono...
Trovati 44 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli