Cina: calano le entrate fiscali nel primo quadrimestre 2024

- di: Redazione
 
A conferma di un andamento discontinuo dell'economia, le entrate fiscali della Cina sono scese del 2,7% nei primi quattro mesi del 2024 rispetto all'anno precedente, dopo il calo del 2,3% nel periodo gennaio-marzo. A renderlo noto è stato il Ministero delle Finanze, secondo il quale la spesa fiscale è aumentata del 3,5% nei primi quattro mesi, rispetto a un aumento del 2,9% nel primo trimestre.

Cina: calano le entrate fiscali nel primo quadrimestre 2024

Solo ad aprile, le entrate fiscali sono scese del 3,7% contro il calo del 2,4% di marzo, mentre la spesa fiscale è aumentata del 6,1%, rispetto al calo del 2,9% di marzo.
Comunque, sempre secondo il Ministero, escludendo fattori come la base imponibile elevata dello scorso anno e le politiche di taglio delle tasse, le entrate fiscali nei primi quattro mesi sono cresciute del 2%.
La Cina ha fissato un obiettivo di crescita economica, per quest'anno, di circa il 5%.

Un traguardo che, a detta di molti analisti, sarà difficile da perseguire dal momento che sussistono gravissimi problemi per il settore immobiliare (da molti mesi in crisi e in soccorso del quale Pechino ha deciso di andare, invitando le autorità locali ad acquistare, a prezzo ragionevole, le case invendute) e la domanda interna resta lenta.

La produzione industriale ha superato le previsioni ad aprile, aiutata dal miglioramento della domanda esterna, ma le vendite al dettaglio hanno inaspettatamente rallentato.
Venerdì scorso la Cina ha presentato misure ''storiche'' di allentamento immobiliare e il ministero delle Finanze ha dato il via all’emissione di 1.000 miliardi di yuan in titoli del Tesoro speciali a lungo termine per stimolare i settori chiave dell’economia.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
1
15/11/2024
L’elezione di Trump fa bene a Musk, SpaceX e xAI  fanno il pieno di dollari
14/11/2024
Elon Musk irrita il "cerchio magico" di Trump
13/11/2024
Inflazione Usa, previsioni rispettate: sale al 2,6% dal 2,4% di settembre
13/11/2024
Inflazione Usa, prime indiscrezioni: aumento dopo sette mesi di calo, s’allontana taglio t...
13/11/2024
La Cina è vicina, ma di più l’America di Trump
13/11/2024
Yen ai minimi da tre mesi, lo yuan invece rimbalza
Trovati 11 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli