Cina: immobiliare, crollano i prezzi delle case di nuova costruzione

- di: Redazione
 
Il settore immobiliare resta il grande ''malato'' dell'economia cinese, che sta registrando una crescita inferiore rispetto alle previsioni. Secondo i dati dell'Ufficio nazionale di statistica, a giugno i prezzi delle case nuove in Cina sono scesi al ritmo più rapido degli ultimi nove anni, mentre le vendite immobiliari e gli investimenti sono crollati.

Cina: immobiliare, crollano i prezzi delle case di nuova costruzione

Una condizione di perdurante crisi che aumenta la pressione sul Partito cinese affinché adotti misure di maggiore stimolo per sostenere un settore, in evidente difficoltà per accedere a fonti di finanziamento.
I prezzi delle case nuove sono scesi del 4,5% rispetto all'anno precedente, raggiungendo il livello più basso da giugno 2015. Un calo ancora più accentuato rispetto a quello del 3,9% registrato a maggio.
Questa situazione si è andata determinando a partire dal 2021, quando le inadempienze degli sviluppatori immobiliari hanno comportato la sospensione dei lavori in molti cantieri, facendo crollare la fiducia in un settore che per le famiglie cinesi costituiva un bene rifugio per i risparmi.

Il settore immobiliare, che al suo apice rappresentava un quarto del PIL, continua a rappresentare un freno importante per l'economia da 18 trilioni di dollari.
Di recente le autorità centrali hanno adottato una serie di misure di sostegno (come la riduzione dei costi di acquisto delle case nelle principali città e la possibilità per gli enti locali di acquistare alcuni appartamenti invenduti e trasformarli in alloggi a prezzi accessibili) che non hanno ottenuto tutti gli effetti benefici sperati, anche se gli analisti le considerano un importante tentativo di risolvere i problemi.
Gli investimenti immobiliari sono diminuiti del 10,1% nella prima metà del 2024 rispetto all'anno precedente e le vendite di case per superficie sono diminuite del 19,0%, rispetto a un calo del 20,3% nei primi cinque mesi dell'anno, come mostrano i dati separati dell'Ufficio nazionale di Statistica.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
1
28/12/2024
"Quasi completamente online, grazie per la pazienza" è il messaggio di OpenAI su X il 27 d...
27/12/2024
L'Italia, sotto la guida della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sta per cedere il ...
27/12/2024
La mattina del 26 dicembre, un attacco aereo israeliano ha colpito un veicolo nei pressi d...
27/12/2024
Gli Houthi dello Yemen hanno rivendicato un attacco missilistico contro l’aeroporto Ben Gu...
27/12/2024
Un attacco aereo israeliano ha colpito un edificio vicino all’ospedale Kamal Adwan, nel no...
27/12/2024
Vladimir Putin ha segnato un nuovo capitolo nella strategia russa per il conflitto in Ucra...
Trovati 15 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli