Cina: da Alibaba 15,5 miliardi di dollari per programmi sociali

- di: Redazione
 
Anche il gigante dell'e-commerce Alibaba scende in campo per affiancare la campagna per diffondere la prosperità in Cina varata dal presidente Xi Jingping. Alibaba ha infatti annunciato che spenderà 100 miliardi di yuan, l'equivalente di 15,5 miliardi di dollari, in questa campagna, unendosi alle aziende tecnologiche cinesi che già sostengono le iniziative politiche del Partito Comunista.

Alibaba, in un comunicato, ha affermato che investirà in 10 progetti per la creazione di posti di lavoro, la "cura per i gruppi vulnerabili" e l'innovazione tecnologica. Alibaba e altri giganti tecnologici cinesi, tra cui Tencent, hanno annunciato piani per investire nel benessere sociale, nello sviluppo tecnologico e in altre priorità del partito al governo in risposta alle pressioni per allinearsi ai piani politici ed economici di Pechino.
La campagna di "prosperità comune" di Xi chiede di diffondere più ampiamente i benefici della crescita economica della Cina e di ridurre uno dei divari più ampi al mondo tra un'élite con più miliardari degli Stati Uniti e la maggioranza povera di 1,4 miliardi di abitanti.

Pechino ha lanciato l'anti-monopolio, la sicurezza dei dati e altre limitazioni per le industrie di Internet dalla fine del 2020 nel tentativo di rafforzare il controllo sulle aziende che il partito al governo teme possano essere troppo grandi e indipendenti.

Il partito comunista ha tollerato un divario crescente tra ricchi e poveri della Cina mentre l'economia è cresciuta negli ultimi tre decenni. Xi, che ha preso il potere nel 2012, ha chiesto di rinnovare la "missione originale" del partito, che include l'eliminazione della povertà, l'aumento dei redditi e la direzione degli investimenti verso la tecnologia strategica e altre iniziative.

Tencent ha promesso 50 miliardi di yuan (7,7 miliardi di dollari) il mese scorso per iniziative di "prosperità comune" nell'assistenza sanitaria, nell'istruzione e nello sviluppo rurale. Ciò ha raddoppiato la spesa dell'azienda per la responsabilità sociale delle imprese.
Un'altra società di e-commerce, Pinduoduo, ha promesso il mese scorso di spendere 1,5 miliardi di dollari per l'agricoltura e altri progetti di sviluppo rurale. Alibaba ha registrato un utile di 45,1 miliardi di yuan (7 miliardi di dollari) nel trimestre conclusosi a giugno.

Il suo fondatore, Jack Ma, che si è dimesso da presidente nel 2019, è stato a lungo uno dei donatori di beneficenza più importanti della Cina. La sua fondazione ha spedito forniture mediche in Africa durante la pandemia di coronavirus e si è dedicata all'istruzione, alla salute e alle cause ambientali.
Notizie della stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
2
22/07/2024
Kamala Harris già a lavoro, riprende copioso il flusso delle donazioni
22/07/2024
Dopo il passo indietro di Biden, Kamala Harris accetta la sfida a Trump
22/07/2024
Biden agli americani: "Mi faccio da parte per il bene del Paese"
19/07/2024
Stati Uniti: Trump "arruola" Dio e promette di plasmare il Paese per i prossimi decenni
18/07/2024
Giappone: nel primo semestre dell'anno l'export torna a crescere
Trovati 11 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli