Crisi chip: media Giappone, Sony e TSMC verso realizzazione stabilimento unico

- di: Redazione
 
La crisi globale dei semiconduttori sta mettendo in enormi difficoltà molti settori dell'industria manufatturiera, come quella automobilistica e quella digitale che stanno pagando la poca disponibilità nel reperire i chip adatti alla produzione.

Crisi chip: in Giappone si pensa alla realizzazione di uno stabilimento unico

È in questo contesto che alcuni protagonisti del settore stanno cercando di uscire dalla crisi, magari unendo le proprie forze. Come stanno pensando di fare la taiwanese TSMC e la giapponese Sony, che, secondo alcune notizie trapelate sul sito economico Nikkei, la stampa specializzata nipponica, stanno confrontandosi sull'ipotesi di costruire insieme una fabbrica di chip in Giappone, con il governo di Tokyo pronto a pagare parte dell'investimento di circa 800 miliardi di yen (7,15 miliardi di dollari).

Si prevede che lo stabilimento - che dovrebbe essere realizzato nella zona di Kumamoto, nel sud del Giappone, produrrà semiconduttori per automobili, sensori di immagine per fotocamere e altri prodotti che sono stati colpiti da una carenza globale di chip. Il periodo d'inizio della produzione dovrebbe essere il 2024, sempre secondo le indiscrezioni.

Sia Sony che TSMC hanno rifiutato di commentare la notizia con i media giapponesi e taiwanesi. Ma TSMC, il più grande produttore di chip a contratto del mondo e il principale fornitore di Apple. aveva dichiarato a luglio che stava rivedendo un piano per avviare la produzione in Giappone.
TSMC è preoccupata per la concentrazione della capacità di produzione di chip a Taiwan, da dove esce la maggior parte dei semiconduttori più avanzati al mondo. case automobilistiche a tagliare la produzione.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
2
20/12/2024
La rivalità tra Stati Uniti e Cina si intensifica, trasformandosi in una battaglia a colpi...
20/12/2024
François Bayrou, incaricato di formare il nuovo governo francese, ha dichiarato di voler i...
20/12/2024
L’eco delle parole di Volodymyr Zelensky a Bruxelles risuona come un monito: “Putin è pazz...
19/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin è ottimista circa il raggiungimento d...
19/12/2024
L’intervento di Viktor Orbán al pre-vertice dei Patrioti non è passato inosservato.
Trovati 28 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli