• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Carburanti: i prezzi a livelli record, un omicidio senza colpevoli?

- di: Redazione
 
Carburanti: i prezzi a livelli record, un omicidio senza colpevoli?
Pensate a chi, percorrendo l'autostrada Varese-Milano, si avvede che la lancetta che segna il livello del carburante è entrata in terreno pericoloso e si accorge che, fermandosi ad una stazione di servizio, il costo della benzina è di 2,7 euro al litro.
Un momento: ma nel prezzo è compreso un mitico panino Camogli o un caffè allo zenzero o un gratta e vinci?
No, solo benzina, che ti deve mettere da solo nel serbatoio, Perché, se dovessi pensare di chiedere di farlo ad un inserviente, beh, allora o ipotechi la casa, o guardi con interesse al mercato degli organi oppure prendi appuntamento con quell'impiegato della tua banca che ti offre sempre prestiti, non certo gratis.

Carburanti: i prezzi a livelli record, un omicidio senza colpevoli?

Un caso limite, che però lo è fino ad un certo punto, essendo conseguenza di una dinamica dei prezzi che, chiuso il capitolo di quello imposto dal potere politico, è frutto del libero mercato. Che poi sia veramente libero e non sia, invece, effetto di accordi sottobanco e ammiccamenti tra le varie compagnie lo sospettano in tanti.
Fatto sta che, ogni maledetta estate (verrebbe quasi da dire parafrasando il titolo italiano di un film con Al Pacino) l'automobilista medio, quando s'accosta alla colonnina, soffre di attacchi di panico, perfettamente giustificati.

Ma se quello della stazione di servizio sulla Varese-Milano può apparire follia, basta sentire quel che ha detto il gestore: io sono costretto a mettere quel prezzo perché quello che mi chiede la compagnia supera la media. Sarà anche così, però, intanto il prezzo medio della benzina super si aggira sui due euro al litro. Solo un paio di giorni fa, secondo il ministero delle Imprese e del Made in Italy, il prezzo medio al litro per il self in autostrada era di 2,015 euro al litro, il gasolio self, sempre in autostrada era a 1,921 euro.

Non c'è che dire: un bagno di sangue per gli automobilisti. Ma chi pensa che ancora paghiamo le conseguenze della guerra scatenata dalla Russia in Ucraina si ricreda, e in fretta. Perché esattamente un anno fa (quando la guerra di Putin era scoppiata da pochi mesi e l'Occidente pagava all'aggressore a caro pezzo il petrolio, così come il gas) il prezzo della benzina 'fai da te' in autostrada era in media di 1,979 euro al litro; il gasolio al self service costava 1,962 litro. Oggi la ''verde'' in autostrada costa, come detto, 2,015 euro, mentre per il diesel bisogna mettere in conto 1,921 euro al litro. Facendo questi riferimenti bisogna, comunque, ricordare che un anno fa c'era lo sconto di 30 centesimi al litro sulle accise. Ahinoi, oggi un ricordo, forse perché c'è chi pensa che alla fine qualcuno dovrà pure guadagnarsi.

Da parte nostra, ci limitiamo a riferire quanto sostenuto da Assoutenti, secondo cui, se questa situazione del prezzo della benzina dovesse protrarsi fino al controesodo, nelle tasche dello Stato entreranno 2,27 miliardi di euro, tra le accise e Iva. Alla faccia dei cartelli con i prezzi medi la cui esibizione è stata imposta ai gestori degli impianti e che si stanno dimostrando assolutamente inutili.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
16
09/12/2025
Umbria accelera sul green: imprese e lavoro in rapida crescita
In Umbria 8.390 imprese investono nel green e oltre 22.000 addetti lavorano nella transizi...
09/12/2025
Tokyo in apnea per la Fed, Asia cauta e Wall Street chiude in rosso
Tokyo apre in equilibrio, yen debole e mercati asiatici prudenti mentre Wall Street chiude...
08/12/2025
Oro sotto traccia: come l’oro “proibito” finisce nei nostri gioielli
Inchiesta sul traffico globale di oro illegale: sanzioni, rotte, riciclaggio, impatti econ...
08/12/2025
Uve da vino 2025, perché i prezzi crollano (e chi rischia)
Vendemmia 2025, prezzi delle uve da vino in calo fino al 40%. Crollo del Brunello, Amarone...
08/12/2025
Migranti, stretta Ue sui rimpatri: 7 Paesi sicuri e centri in Albania
Il Consiglio Ue vara la prima lista comune di Paesi di origine sicuri e apre la strada ai ...
08/12/2025
Europa in pareggio, Mps corre: mercati appesi alla Fed
Borse europee miste, Piazza Affari piatta con Mps in forte rialzo e Ferrari in calo. Sprea...
Trovati 102 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720