• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Campari Group: risultati molto positivi nel primo semestre 2023

- di: Daniele Minuti
 
Campari Group: risultati molto positivi nel primo semestre 2023
Continua anche nel primo semestre 2023 il trend positivo di Campari Group, che chiude il periodo con dinamiche molto sostenute dei marchi anche nel secondo trimestre (+10,1%): le vendite nette ammontano a 1.457,8 milioni di euro(in miglioramento di 16 punti percentuali). La crescita organica del trimestre ammonta al 14,2%.

Campari Group: risultati molto positivi nel primo semestre 2023

La performance nel secondo trimestre "riflette l’attesa inversione degli effetti temporanei del primo trimestre", delle condizioni meteo avverse e dal delisting temporaneo da parte di alcuni rivenditori europei a seguito delle negoziazioni commerciali legate agli aumenti di prezzo.

L'EBIT rettificato arriva a 359,7 milioni di euro (24,7% delle vendite), con una variazione totale del +15,7%, una crescita organica del +15,1% nel primo semestre, con un’espansione organica della marginalità del 20%, una diluizione del margine lordo di -50 punti base a causa della continua inflazione sui costi di produzione, solo in parte mitigata dall’effetto prezzo positivo e dal mix, spese di pubblicità e promozione accrescitive di +50 punti base, a causa del rinvio del lancio delle attivazioni estive dei brand a seguito di condizioni climatiche molto avverse.

Salgono del 20% i costi di struttura grazie alla forte crescita delle vendite, per una crescita organica pari a +5,3% nel secondo trimestre, diluizione del margine di -120 punti base, in gran parte dovuta alla diluizione del margine lordo a causa della forte inflazione attesa sul costo dei materiali che influisce specialmente sugli aperitivi nel loro picco stagionale.

L'Utile netto del Gruppo rettificato ammonta a 233,9 milioni di euro, salendo del 6,2%, mentre l'Utile netto è pari a 216,9 milioni di euro (+8,9%). L'indebitamento finanziario netto sale di 268 milioni di euro su base semestrale, fino a 1.823,2 milioni al 30 giugno 2023, dato dovuto principalmente al forte assorbimento di cassa derivante dall’accumulo di magazzino.

Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer, ha commentato: "Guardando al resto del 2023, rimaniamo fiduciosi sullo slancio positivo del business nelle combinazioni chiave di brand e mercato rispecchiando la stagionalità e l’attesa normalizzazione della crescita dei volumi, grazie alla forza dei nostri marchi, e al buon andamento del canale on-premise. Con riferimento alla marginalità, ci aspettiamo che l’andamento rifletta l’evoluzione del mix delle vendite e le diverse basi di confronto per gli aumenti di prezzo, nonché l’iniziale rallentamento dell’inflazione sul costo dei materiali oltre al phasing nelle spese di pubblicità e promozione e agli investimenti sostenuti per rafforzare gli assetti commerciali del Gruppo. Su base annuale confermiamo la previsione di margine EBIT rettificato stabile in percentuale sulle vendite nette a livello organico nel 2023 nell’attuale contesto macroeconomico caratterizzato da continua volatilità. Inoltre, ci aspettiamo un’accelerazione dell’andamento negativo dell’effetto cambio per riflettere l’indebolimento del dollaro statunitense e di altre valute chiave del Gruppo, mentre ci aspettiamo che l’effetto perimetro generi circa 10-15 milioni di euro di EBIT rettificato su base annua, riflettendo la scelta di prioritizzare l’allocazione del liquido sfuso di Wilderness Trail Distillery dalla vendita a terzi allo sviluppo futuro dei brand di proprietà".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
4
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
15/12/2025
Borse europee brillanti: Milano in testa, banche e utility sprint
Europa tonica e Piazza Affari maglia rosa. Focus su Ftse Mib, spread, euro/dollaro, petrol...
15/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: caos correttivi e ultime novità
Rottamazione quinquies 2026 ancora in bilico: maxi emendamento alla Manovra, correttivi bl...
Trovati 119 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720