Bocconi: Matteo Del Fante, Ad di Poste Italiane, è l'alumnus dell'anno

- di: Redazione
 
La motivazione dovrebbe spiegare molto, ma non tutto perché se Matteo Del Fante ha saputo trasformare Poste italiane in una eccellenza, riconosciuta anche ben oltre i confini nazionali, egli ha anche dato un forte impulso alla campagna vaccinale, unico strumento in grado di contrastare efficacemente la pandemia di Covid-19.

Un impegno che nessuno gli ha chiesto di assumere, ma che Matteo Del Fante ha fatto proprio, consapevole della delicatezza del momento che il Paese sta vivendo e che quindi tutti, ciascuno per la sua parte, si devono adoperare per avvicinarsi quanto più possibile all'uscita dalla crisi. È anche per questo impegno sul fronte della campagna vaccinale che a Del Fante per il 2021 è stato conferito il prestigioso riconoscimento di Bocconi Alumni Community, istituito nel 1987 e viene attribuito ad un alumnus o a una alumna che si siano distinti particolarmente. A presiedere la Bocconi Alumni Community è Silvia Candiani (Microsoft Italia) secondo cui Del Fante ha reso l’azienda che guida da quattro anni un caso di successo grazie alla velocità d’innovazione e all’evoluzione delle competenze delle sue persone.

Poste Italiane: l'Ad Matteo Del Fante nominato alumnus dell'anno

La qualità del lavoro svolto da Del Fante è confermato, sottolinea Silvia Candiani, dai risultati che Poste Italiane ha conseguito: "Con la sua gestione, infatti, il titolo ha raddoppiato il suo valore sul mercato azionario italiano; l’azienda ha prodotto un utile netto del +46% rispetto al 2020, con il record di 50 miliardi di transazioni sulle carte di Poste Italiane, ed è oggi il primo operatore nel mercato italiano dei pacchi B2C. Non da ultimo, ha reso ancor più Poste Italiane un pilastro strategico a sostegno dell’Italia per la campagna vaccinale Covid19, mettendo a disposizione – con ottimi risultati – la piattaforma digitale e la macchina logistica del gruppo. Professionalità, visione strategica e grande senso di responsabilità lo rendono un encomiabile esempio tra i top manager della Pubblica Amministrazione”.

Ricordando in suo arrivo a Milano e, quindi, alla Bocconi, Del Fante, che ha iniziato la sua carriera in JP Morgan prima di laurearsi con lode in Economia politica nel 1992 (con una tesi su ''Informazione asimmetrica e mercato obbligazionario: un’applicazione al caso italiano'' ), ha detto che il riconoscimento di Alumnus dell'anno 2021 è "motivo di grande orgoglio. Ho la fortuna di dirigere un grande gruppo premiato dal mercato per la sostenibilità sociale dei propri risultati; un’azienda che attraverso le sue attività sull’intero territorio italiano sostiene l’economia e lo sviluppo della collettività, in particolare grazie ad una trasformazione tecnologica e digitale Poste Italiane ha contribuito in maniera determinante alla campagna vaccinale, specialmente qui a Milano e nella Lombardia tutta. È stata per me l'occasione per restituire una parte di quanto ho ricevuto dall'Alma mater e dalla città che mi ha accolto".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
02/12/2024
Benché in crescita, i numeri dell’Inps sfatano il mito della fuga dei pensionati italiani ...
02/12/2024
Operative importanti novità per le imprese che intendono assumere beneficiari dell'Assegno...
30/11/2024
In arrivo entro la fine dell’anno, dopo l’ok dato da Bruxelles, 8,7 miliardi di euro della...
30/11/2024
Nel complesso, nel 2027 il rapporto tra retribuzioni pubbliche e private toccherebbe un nu...
30/11/2024
Nuovo record storico, alla Borsa di New York, sia per l’S&P 500 sia per il Dow Jones, che ...
Trovati 78 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli