''Berlusconi'' è anche un musical, debutta a Londra in marzo
- di: Redazione
Passare dalle stornellate di Mariano Apicella ai palcoscenici di Londra: sta accadendo anche questo perché a Londra è stato annunciato, per la prossima primavera, il debutto di un musical dal titolo ''Berlusconi'' che, definito "Evita on acid", è stato scritto da due ex star di Grange Hill (la pluridecennale serie tv originariamente prodotta dalla Bbc e andata in onda dal 1978 al 2008) e promette molte chicche, come una canzone intitolata ''My Weekend With Vladimir'', il cui testo è ancora gelosamente tenuto segreto.
''Berlusconi'' diventa anche un musical
Il musical sul presidente di Forza Italia, viene pubblicizzato come una “storia quasi vera” ed è prodotto da Francesca Moody , che ha raggiunto il successo con l'iconica serie ''Fleabag'', con Phoebe Waller-Bridge. Il musical, secondo le anticipazioni di The Guardian, ritrae Berlusconi che, alla vigilia del verdetto in un ipotetico processo per frode fiscale, ripercorre la vita politica e decide di scrivere un'opera autobiografica.
Nella finzione scenica, la sua storia viene raccontata attraverso gli occhi di tre donne, due delle quali nella realtà hanno avuto un ruolo importante nelle vicende personali di Berlusconi: Ilda Boccassini, il magistrato milanese ha indagato su di lui, e Veronica Lario, la seconda moglie di Berlusconi, che lo ha lasciato nel 2009 dopo quasi 20 anni di matrimonio.
La terza protagonista è una giornalista, un personaggio di fantasia. Che, ha detto Francesca Moody, ''posiziona su di lui una feroce lente femminista". Anticipando alcune tematiche dello spettacolo, Moody ha detto che esplorerà il carisma di Berlusconi, il modo in cui ha tenuto il potere "con un sorriso e un occhiolino" e come ha "stabilito le regole" per un certo stile di leadership populista. In proposito, Moody ha tracciato alcuni parallelismi con Boris Johnson e Donald Trump, aggiungendo che Berlusconi sarà rappresentato “come una persona reale, non una figura da cartone animato”.
La colonna sonora viene presentata come ''pop, beat e canzoni in stile Eurotrash". La musica e i testi sono di Ricky Simmonds e Simon Vaughan che scrivono musical insieme da anni. I due si sono conosciuti da bambini sul set di ''Grange Hill''. ni d'amore sentimentali con il compositore, cantante e chitarrista Mariano Apicella.
"Il musical – precisa Francesca Moody - avrà anche un approccio serio e 'incisivo''.
"Gran parte del modo in cui si è comportato è confuso e ridicolo, è facile fare satira su questo''.
''Berlusconi'', basato su un'idea originale di Alan Hayling e diretto da James Grieve, debutterà nel nuovo teatro della Southwark Playhouse a Elephant and Castle, a sud di Londra, in primavera. Oltre a ''My weekend with Vladimir Putin'', il musical propone brani come ''For Italy'' e ''Thank Goodness for Silvio'', che riecheggia l'inno di Forza Italia.