Bankitalia: "Debito pubblico record a maggio: 2.686,8 miliardi di euro"

- di: Daniele Minuti
 
Non si ferma la salita del debito pubblico che, secondo i dati diffusi in giornata da Bankitalia, ha oggi toccato la cifra record di 2.686.8 miliardi di euro, con una crescita complessiva di 6 miliardi di euro rispetto al mese precedente. Una crescita dovuta principalmente al fabbisogno da 14,4 miliardi di euro, che ha compensato la riduzione della disponibilità del Tesoro in liquidità (105, miliardi di euro a 91,3). In più viene aggiunto che l'effetto complessivo di scarti e premi all'emissione e al rimborso, partendo dalla riduzione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio, ha portato all'aumento del debito pubblico complessivo di 2 miliardi di euro.

Il debito delle Amministrazioni centrali, con riferimento alla divisione per sottosettori, è salito di circa 5,1 miliardi di euro mentre quello delle Amministrazioni locali ha visto un aumento da 0,9 miliardi. Per quanto riguarda il debito degli Enti di previdenza, il dato rimane invariato. La quota del debito detenuto dalla Banca d'Italia era pari a 22,8 punti percentuali, in salita dal 22,4% del mese precedente, mentre la vita media residua del debito non ha subito variazioni degne di nota, rimanendo stabile a 7,5 anni.
L'Istituto di Via Nazionale precisa: "A maggio è stata erogata la sesta e ultima tranche dei prestiti previsti nell'ambito dello strumento europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione in un'emergenza, per una quota da 0,8 miliardi di euro. Complessivamente l'Italia ha ricevuto prestiti erogati attraverso questo strumento per 27,4 miliardi".

Contestualmente, il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, ha parlato in un'intervista a Bloomberg in cui ha ribadito che il sostegno della Banca centrale "continuerà, la politica monetaria resterà favorevole ancora a lungo. C'è bisogno però di convincere i mercati che essa sia determinata sull'inflazione, in più va evitata una riduzione troppo frettolosa delle misure straordinarie".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
4
09/01/2025
Amplifon prosegue la sua espansione sul territorio italiano con un'importante operazione s...
09/01/2025
Il decollo di ITA Airways sotto l’ala di Lufthansa rappresenta una svolta significativa pe...
09/01/2025
Mare Group si assicura una dotazione complessiva di 23,5 milioni di euro.
09/01/2025
Il 2024 si è chiuso con un mercato dei veicoli industriali che presenta un bilancio dai to...
09/01/2025
Nel 2023 la produttività del lavoro italiana è scesa del 2,5%, segnando un calo generalizz...
09/01/2025
Nei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve emergono crescenti preoccupazioni p...
Trovati 72 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli