• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Bankitalia: "Debito pubblico record a maggio: 2.686,8 miliardi di euro"

- di: Daniele Minuti
 
Bankitalia: 'Debito pubblico record a maggio: 2.686,8 miliardi di euro'
Non si ferma la salita del debito pubblico che, secondo i dati diffusi in giornata da Bankitalia, ha oggi toccato la cifra record di 2.686.8 miliardi di euro, con una crescita complessiva di 6 miliardi di euro rispetto al mese precedente. Una crescita dovuta principalmente al fabbisogno da 14,4 miliardi di euro, che ha compensato la riduzione della disponibilità del Tesoro in liquidità (105, miliardi di euro a 91,3). In più viene aggiunto che l'effetto complessivo di scarti e premi all'emissione e al rimborso, partendo dalla riduzione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio, ha portato all'aumento del debito pubblico complessivo di 2 miliardi di euro.

Il debito delle Amministrazioni centrali, con riferimento alla divisione per sottosettori, è salito di circa 5,1 miliardi di euro mentre quello delle Amministrazioni locali ha visto un aumento da 0,9 miliardi. Per quanto riguarda il debito degli Enti di previdenza, il dato rimane invariato. La quota del debito detenuto dalla Banca d'Italia era pari a 22,8 punti percentuali, in salita dal 22,4% del mese precedente, mentre la vita media residua del debito non ha subito variazioni degne di nota, rimanendo stabile a 7,5 anni.
L'Istituto di Via Nazionale precisa: "A maggio è stata erogata la sesta e ultima tranche dei prestiti previsti nell'ambito dello strumento europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione in un'emergenza, per una quota da 0,8 miliardi di euro. Complessivamente l'Italia ha ricevuto prestiti erogati attraverso questo strumento per 27,4 miliardi".

Contestualmente, il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, ha parlato in un'intervista a Bloomberg in cui ha ribadito che il sostegno della Banca centrale "continuerà, la politica monetaria resterà favorevole ancora a lungo. C'è bisogno però di convincere i mercati che essa sia determinata sull'inflazione, in più va evitata una riduzione troppo frettolosa delle misure straordinarie".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
18
07/01/2026
Chiusure borse Asia miste: Tokyo e Hong Kong giù, Taiwan vola
Chiusure delle Borse asiatiche: Nikkei e Hang Seng in calo, Shanghai regge, Seul arretra, ...
07/01/2026
Pac, 45 miliardi subito: l’UE spinge l’Italia verso il Mercosur
L’Unione europea anticipa fondi della Pac per calmare le tensioni agricole e sbloccare l’a...
07/01/2026
Petrolio venezuelano agli Usa: l’annuncio di Trump e il nodo proventi
Donald Trump annuncia 30-50 milioni di barili dal Venezuela: vendita a prezzo di mercato, ...
07/01/2026
Wall Street da record, Asia apre in altalena tra Cina e tensioni
Wall Street chiude sui massimi storici spinta da tech e IA. Aperture asiatiche contrastate...
06/01/2026
Btp 2026, la partita del debito: chi compra l’Italia e perché
Nel 2026 il Tesoro punta a 350-365 miliardi di emissioni medio-lunghe. Unicredit: esteri a...
06/01/2026
Banche, Npl ai minimi: in dieci anni giù di 290 miliardi
I crediti deteriorati delle banche italiane scendono sotto 50 miliardi. In dieci anni smal...
Trovati 117 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia