• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Scuola, Azzolina: "A settembre bisogna tornare in presenza"

 
Scuola, Azzolina: 'A settembre bisogna tornare in presenza'
Mentre si cerca di tenere sotto controllo la curva dei contagi da Coronavirus, l'Italia continua i preparativi per far ritornare gli studenti in classe nel modo più sicuro possibile dopo la chiusura delle scuole dovuta al lockdown dello scorso marzo.

Un compito difficile quello del Governo, che deve cercare di ridurre i rischi riportando però ragazzi e ragazze nelle aule dopo i mesi di didattica a distanza. Di questo ha parlato la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina.

Intervistata ai microfoni di "Uno Mattina", la deputata ha parlato dei programmi per il prossimo anno scolastico: "A partire da settembre dovremo assolutamente tornare tutti nelle aule in presenza. La didattica a distanza era stata pensata unicamente per la scuola superiore e potremo continuare a utilizzarla, magari per un giorno a settimana. Ma è e rimane un esempio che non diventerà la regola e comunque riguarderebbe soltanto alunni e alunne che hanno più di 14 anni".

"Per farcela però ci sarà bisogno di molti investimenti" - ha proseguito la ministra - "per avere molti supplenti in più. Nel decreto rilancio ci sarà un miliardo di euro da indirizzare proprio a loro, sia per il personale docente che quello Amministrativo, Tecnico e Ausiliare. Ma si tratta solamente di una prima fase, grazie allo scostamento che abbiamo votato potremmo avere accesso a fondi ulteriori. Questo ci permetterà di avere più di 50.000 unità fra insegnanti e personale Ata. Si potrebbe chiamare "personale Covid" ma la nostra speranza è che nel lungo periodo serva per ridurre il problema delle classi sovraffollate".

In ultimo Azzolina ha toccato l'argomento dei concorsi: "In un paese civile andrebbero tenuti ogni due anni come accade in tutta Europa: noi vogliamo svolgerli e programmare il fabbisogno, il concorso straordinario sarà tenuto a breve ed è per 32.000 posti. Partirà entro la prima settimana di ottobre, è di grande importanza dare stabilità agli studenti e agli insegnanti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
7
07/01/2026
Lotteria Italia, pioggia di milioni e conti pubblici: Roma incassa il premio massimo
La fortuna sorride a Roma, ma a fare i conti è lo Stato. Il premio massimo da 5 milioni di...
07/01/2026
Garanzie stile Nato per Kiev: i Volenterosi alzano la posta
Dal vertice di Parigi della Coalizione dei Volenterosi prende forma un pacchetto di garanz...
07/01/2026
Caracas sotto assedio: tank, perquisizioni e caccia ai “filo Usa”
Dopo il blitz statunitense contro Maduro, la reggenza a Caracas stringe la morsa: colectiv...
06/01/2026
Svizzera, cinque anni senza controlli: il caso Crans-Montana
Cinque anni senza ispezioni antincendio in un bar di Crans-Montana: l’ammissione del Comun...
06/01/2026
Venezuela, dopo blitz: è caos. Retromarcia Usa su cartello Maduro
Maduro arrestato e trasferito negli Usa, Caracas blindata e Onu critica l’operazione. Wash...
06/01/2026
Groenlandia, Danimarca rafforza esercito ma Trump ha un piano: eccolo
La Danimarca aumenta la presenza militare in Groenlandia e rafforza il fronte Nato. Intant...
Trovati 48 record
Pagina
7
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia