Scuola, Azzolina: "A settembre bisogna tornare in presenza"

 
Mentre si cerca di tenere sotto controllo la curva dei contagi da Coronavirus, l'Italia continua i preparativi per far ritornare gli studenti in classe nel modo più sicuro possibile dopo la chiusura delle scuole dovuta al lockdown dello scorso marzo.

Un compito difficile quello del Governo, che deve cercare di ridurre i rischi riportando però ragazzi e ragazze nelle aule dopo i mesi di didattica a distanza. Di questo ha parlato la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina.

Intervistata ai microfoni di "Uno Mattina", la deputata ha parlato dei programmi per il prossimo anno scolastico: "A partire da settembre dovremo assolutamente tornare tutti nelle aule in presenza. La didattica a distanza era stata pensata unicamente per la scuola superiore e potremo continuare a utilizzarla, magari per un giorno a settimana. Ma è e rimane un esempio che non diventerà la regola e comunque riguarderebbe soltanto alunni e alunne che hanno più di 14 anni".

"Per farcela però ci sarà bisogno di molti investimenti" - ha proseguito la ministra - "per avere molti supplenti in più. Nel decreto rilancio ci sarà un miliardo di euro da indirizzare proprio a loro, sia per il personale docente che quello Amministrativo, Tecnico e Ausiliare. Ma si tratta solamente di una prima fase, grazie allo scostamento che abbiamo votato potremmo avere accesso a fondi ulteriori. Questo ci permetterà di avere più di 50.000 unità fra insegnanti e personale Ata. Si potrebbe chiamare "personale Covid" ma la nostra speranza è che nel lungo periodo serva per ridurre il problema delle classi sovraffollate".

In ultimo Azzolina ha toccato l'argomento dei concorsi: "In un paese civile andrebbero tenuti ogni due anni come accade in tutta Europa: noi vogliamo svolgerli e programmare il fabbisogno, il concorso straordinario sarà tenuto a breve ed è per 32.000 posti. Partirà entro la prima settimana di ottobre, è di grande importanza dare stabilità agli studenti e agli insegnanti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 35 record
Pagina
5
07/01/2025
"Siamo una sola famiglia che vive nella pace". Con queste parole Papa Francesco ha voluto ...
07/01/2025
Il biglietto vincente del primo premio della Lotteria Italia 2025, del valore di 5 milioni...
06/01/2025
Elisabetta Belloni (nella foto), direttrice del Dipartimento delle Informazioni per la Sic...
06/01/2025
Con l’inizio del 2025, le reti televisive e le piattaforme di streaming propongono una pro...
05/01/2025
Nazanin Zaghari-Ratcliffe, ex detenuta politica nel carcere iraniano di Evin, lancia un ac...
03/01/2025
L’anno nuovo parte con entusiasmo per il settore turistico italiano, spinto dal primo lung...
Trovati 35 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli