• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Argentina, esplode la rabbia popolare dopo che il Senato ha dato l'ok alle riforme di Milei

- di: Redazione
 
Argentina, esplode la rabbia popolare dopo che il Senato ha dato l'ok alle riforme di Milei
Il Senato argentino, mentre all'esterno del palazzo esplodeva la protesta popolare, duramente repressa delle forze di sicurezza, ha approvato il controverso pacchetto di riforme economiche del presidente Javier Milei.
I manifestanti - secondo i quali le riforme danneggeranno economicamente milioni di argentini – hanno lanciato bombe molotov e pietre, dando fuoco ad alcune automobili, in quello che i media della capitale hanno definito un "campo di battaglia".

Argentina, esplode la rabbia popolare dopo che il Senato ha dato l'ok alle riforme di Milei

Tra le misure contenute nel pacchetto di riforme, che secondo MIllei dovrebbero rilanciare la debole economia argentina, ci sono la dichiarazione dello stato di emergenza economica, il taglio delle pensioni e minori diritti per i lavoratori.
Attualmente il tasso annuo dell'inflazione è vicino al 300%, mentre più della metà degli argentini vive in povertà.

Le dure misure di Milei sono contrastate dai partiti di sinistra, dai sindacati e dalle organizzazioni sociali.
Il via libera del senato alle riforme è arrivato dopo che l'iniziale parità (36-36) tra favorevoli e contrari è stata rotta grazie al sì del vicepresidente Victoria Villarruel, che ha spiegato il suo voto dicendo che esso è ''per quegli argentini che soffrono, che aspettano, che non vogliono vedere i loro figli lasciare il Paese''.

I tafferugli sono scoppiati quando i manifestanti hanno cercato di farsi strada verso il Congresso attraverso le recinzioni, lanciando contro gli agenti che li spruzzavano con spray al peperoncino.
Almeno 20 agenti di polizia sono rimasti feriti, hanno detto i funzionari. Le forze di sicurezza hanno affermato di aver arrestato 15 persone.

L'ufficio del presidente Milei ha rilasciato una dichiarazione in cui ringrazia le forze di sicurezza per aver represso quelli che definisce "terroristi" che tentano di effettuare un colpo di stato.
"Cambieremo l'Argentina, la renderemo il Paese più liberale del mondo", ha detto Milei in una conferenza a Buenos Aires.
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720