• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Apple annuncia l'apertura del primo store online in India

 
Apple annuncia l'apertura del primo store online in India
Passo storico per la Apple che ha annunciato ufficialmente l'apertura del suo primo store online di vendita diretta in India: il lancio del negozio telematico arriva dopo ben 20 anni di presenza dell'azienda nel territorio indiano ma rappresenta uno step decisivo per i piani di espansione in quello che è uno dei mercati più importanti di tutto il mondo.

Apple ha inoltre comunicato che entro la fine del 2021 ci sarà l'inaugurazione del primo punto vendita fisico nel paese, notizia neanche possibile fino al 2019 quando il governo ha revocato l'obbligatorietà di utilizzare almeno il 30% dei materiali grezzi non importati per gestire un negozio. Con la cancellazione di questa direttiva, l'India spera di attrarre molti più investitori stranieri che di fatto prima non erano proprietari dei punti vendita.

La speranza dell'azienda statunitense è quella di attuare i grandi piani messi in piedi per l'India, paese in cui rappresenta solamente una minima fetta dell'intero mercato per gli iPhone: i dispositivi Apple sono infatti circa il 2% del totale dei venduti in tutto il territorio, in particolare perché molti dei prodotti con lo storico marchio della mela risultano troppo costosi per la maggior parte della popolazione.

Il primo tentativo per ridurre i costi è stata la produzione in loco degli smartphone iniziata dalla Apple nel 2017, con l'annuncio arrivato da poche settimane della produzione in India del modello 11 dell'iPhone.
La data del lancio dello store online però è stata calcolata con grande minuzia strategica visto che a ottobre si aprirà il Diwali, la cosiddetta "festa delle luci", una delle più importanti festività in India a cui si accompagna una fruttuosa stagione di acquisti. Che purtroppo a causa della pandemia da Coronavirus, che in quelle zone continua a peggiorare (giornalmente vengono battuti i record di nuovi contagi), costringerà gran parte dei consumatori a comprare i prodotti via internet.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
15
07/01/2026
Pac, 45 miliardi subito: l’UE spinge l’Italia verso il Mercosur
L’Unione europea anticipa fondi della Pac per calmare le tensioni agricole e sbloccare l’a...
07/01/2026
Petrolio venezuelano agli Usa: l’annuncio di Trump e il nodo proventi
Donald Trump annuncia 30-50 milioni di barili dal Venezuela: vendita a prezzo di mercato, ...
07/01/2026
Wall Street da record, Asia apre in altalena tra Cina e tensioni
Wall Street chiude sui massimi storici spinta da tech e IA. Aperture asiatiche contrastate...
06/01/2026
Btp 2026, la partita del debito: chi compra l’Italia e perché
Nel 2026 il Tesoro punta a 350-365 miliardi di emissioni medio-lunghe. Unicredit: esteri a...
06/01/2026
Banche, Npl ai minimi: in dieci anni giù di 290 miliardi
I crediti deteriorati delle banche italiane scendono sotto 50 miliardi. In dieci anni smal...
06/01/2026
Crisi impresa, doppio salvagente: rottamazione 5 e transazione fiscale
Rottamazione quinquies e transazione fiscale: perché insieme accelerano il risanamento del...
Trovati 106 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia