Apple annuncia l'apertura del primo store online in India

 
Passo storico per la Apple che ha annunciato ufficialmente l'apertura del suo primo store online di vendita diretta in India: il lancio del negozio telematico arriva dopo ben 20 anni di presenza dell'azienda nel territorio indiano ma rappresenta uno step decisivo per i piani di espansione in quello che è uno dei mercati più importanti di tutto il mondo.

Apple ha inoltre comunicato che entro la fine del 2021 ci sarà l'inaugurazione del primo punto vendita fisico nel paese, notizia neanche possibile fino al 2019 quando il governo ha revocato l'obbligatorietà di utilizzare almeno il 30% dei materiali grezzi non importati per gestire un negozio. Con la cancellazione di questa direttiva, l'India spera di attrarre molti più investitori stranieri che di fatto prima non erano proprietari dei punti vendita.

La speranza dell'azienda statunitense è quella di attuare i grandi piani messi in piedi per l'India, paese in cui rappresenta solamente una minima fetta dell'intero mercato per gli iPhone: i dispositivi Apple sono infatti circa il 2% del totale dei venduti in tutto il territorio, in particolare perché molti dei prodotti con lo storico marchio della mela risultano troppo costosi per la maggior parte della popolazione.

Il primo tentativo per ridurre i costi è stata la produzione in loco degli smartphone iniziata dalla Apple nel 2017, con l'annuncio arrivato da poche settimane della produzione in India del modello 11 dell'iPhone.
La data del lancio dello store online però è stata calcolata con grande minuzia strategica visto che a ottobre si aprirà il Diwali, la cosiddetta "festa delle luci", una delle più importanti festività in India a cui si accompagna una fruttuosa stagione di acquisti. Che purtroppo a causa della pandemia da Coronavirus, che in quelle zone continua a peggiorare (giornalmente vengono battuti i record di nuovi contagi), costringerà gran parte dei consumatori a comprare i prodotti via internet.
Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
1
19/07/2024
Rapporto 2024 “Italian Maritime Economy”: SRM presenta i nuovi scenari competitivi
19/07/2024
Leonardo: rinnovata la Certificazione del Sistema Anticorruzione
19/07/2024
IEG: al via cantiere per due strutture temporanee alla Fiera di Rimini
19/07/2024
Hera celebra i dieci anni di AcegasApsAmga: una storia di futuro per il Nordest
19/07/2024
Case in vendita in calo in Italia: Roma -10%, Milano in controtendenza con +3%
19/07/2024
Rapporto SIAE, Pasca (SILB-FIPE): “Settore sale da ballo in ripresa, ma serve trovare nuov...
Trovati 81 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli