Altea Green Power: accordo con LevelTen Energy per la vendita in Italia di soluzioni di storage di 2 GW

- di: Daniele Minuti
 
Altea Green Power ha siglato un accordo relativo alla vendita in Italia di soluzioni storage di 2 GW sulla piattaforma internazionale LevelTen Energy, fornitore internazionale leader di infrastrutture per transazioni rinnovabili.
La piattaforma include la sezione "LevelTen Asset Marketplace", che riunisce oltre 800 sviluppatori e proprietari di progetti di energia rinnovabile, mettendo a disposizione tutti gli strumenti e le competenze online utili per acquistare, vendere e finanziare attività fra Europa e Nord America.

Altea Green Power: accordo con LevelTen Energy per la vendita in Italia di soluzioni di storage di 2 GW

I progetti messi a disposizione dalle due realtà sono stati studiati in partnership con Elemens, società di consulenza indipendente specializzata in attività di analisi e sviluppo di scenari sui mercati energetici.

Giovanni Di Pascale, Amministratore Delegato di Altea Green Power, ha commentato: "Siamo soddisfatti di aver siglato questo accordo, che ci consente di incrementare le nostre opportunità di business aderendo ad un modello ancora poco diffuso sul territorio italiano, ma ampiamente adottato ed utilizzato all’estero. Il processo di vendita dei nostri progetti di storage da 2 GW inizia proprio in questi giorni sulla piattaforma di LevelTen Energy, nel giro di un mese raccoglieremo tutte le offerte dei soggetti interessati, contiamo di concludere la cessione entro il 2023. Lo storage, ambito in cui possiamo vantare un comprovato know-how, è una tecnologia fondamentale per il futuro delle energie rinnovabili e per la transizione energetica in atto perché consente di avere sempre a disposizione energia pulita e rinnovabile e perché rappresenta una concreta risposta strutturale per contribuire sia alla calmierazione dei prezzi, sia ad evitare problemi di congestione e sovraccarico della rete".

Flemming Sørensen, Vice Presidente – Europe di LevelTen Energy, ha aggiunto: "Siamo molto contenti di collaborare con una società accreditata come Altea Green Power. Il loro portafoglio di progetti di storage, che sarà presto disponibile su LevelTen Asset Marketplace, consentirà di accrescere ulteriormente la capacità di stoccaggio essenziale per la transizione energetica in atto. La missione di LevelTen è di contribuire ad accelerare le transazioni che sono fondamentali per la distribuzione di energia pulita, non vediamo l'ora di supportare Altea Green Power nell’identificazione dei migliori partner per le soluzioni storage proposte".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
14/01/2025
Stefano Donnarumma, AD di Ferrovie dello Stato ha preso parte all’inaugurazione della nuov...
14/01/2025
Nonostante un contesto domestico "altamente sfidante", il 2024 è stato un anno di crescita...
14/01/2025
Le tensioni tra Cina e Stati Uniti si intensificano e, al centro del dibattito, c'è ancora...
14/01/2025
Acrobatica S.p.A., leader nel settore delle ristrutturazioni di esterni su fune, chiude il...
14/01/2025
Il closing dell'accordo tra Lufthansa e ITA Airways, inizialmente previsto per oggi, è sta...
14/01/2025
Rappresenta una svolta nel panorama tecnologico l'accordo annunciato da Giglio Group e Spi...
Trovati 95 record