Nonostante un contesto domestico "altamente sfidante", il 2024 è stato un anno di crescita per PharmaNutra, i cui risultati dell'esercizio confermano la posizione della società nel panorama delle imprese italiane: i ricavi netti consolidati salgono infatti di 15,2 punti percentuali su base annua, arrivando a 115,5 milioni di euro.
Pharmanutra: ricavi consolidati in crescita del 15% nel 2024
I ricavi realizzati sul mercato italiano salgono dell'11%, fino a 75,5 milioni (incidenza sui ricavi complessivi è del 65% circa), una crescita legata a quella delle vendite di prodotti finiti e strumenti medicali (+18%), mentre rimangono stabili rispetto all'esercizio precedente le vendite di materie prime s
Il dato dei ricavi derivanti dalle vendite sui mercati esteri sale del 24,4%, arrivando a 39,9 milioni di euro (incidenza che sale al 35%), con performance importanti di vendita della linea Sideral sul mercato cinese (grazie a store online dedicati sulle principali piattaforme di cross-border e-commerce, per 2 milioni di euro di ricavi circa) e una forte la spinta dalle vendite in Europa.
Per quanto riguarda i ricavi dei prodotti, l'analisi dei dati per linea di prodotto evidenzia un incremento del 29% delle vendite di Apportal, con Sideral e Cetilar che vedono una crescita del 13%.
Roberto Lacorte, Vicepresidente di PharmaNutra (nella foto), ha dichiarato: “Siamo orgogliosi e felici di condividere il fatturato 2024 con il mercato e con gli interlocutori. Si tratta di un altro numero importante raggiunto dalla nostra azienda, basato su una crescita a doppia cifra sia sul mercato italiano, che segna un +11%, sia all’estero, dove abbiamo registrato un +24%. Per quanto riguarda l’Italia, anche nel 2024 siamo riusciti a mantenere una crescita in linea con tutta la storia di PharmaNutra, facendo fronte anche ad un mercato che si sta evolvendo, specialmente quello distributivo, e portando quindi la nostra innovazione non solo nei prodotti ma nel modo di comunicarli e presentarli. Una strategia che ha permesso di mantenere intatta la nostra capacità di trasferire valore sul mercato e di tenere saldo il ruolo di leader nel settore. Anche l’eccellente risultato sul mercato estero merita un approfondimento, perché non solo è molto positivo, ma rappresenta anche il primo step di un percorso che attende PharmaNutra. Tutta la progettualità che riguarda l’internazionalizzazione dell’azienda darà infatti il meglio di se stessa a partire dal prossimo anno e per gli anni successivi, considerato il grosso investimento che abbiamo dedicato al settore e la strutturazione della presenza di PharmaNutra in mercati dai numeri estremamente importanti e altrettanto strategici”.