Nuova offerta Consip per 1.000 autobus urbani

 
Si amplia l’offerta Consip di mezzi per il trasporto pubblico locale (TPL): è stato aggiudicato l’Accordo quadro per 1.000 autobus urbani di diverse dimensioni – corti, medi, lunghi –  e alimentazione – diesel, metano, mild-hybrid, full-hybrid e full-electric.

L’iniziativa consente alle PA di disporre di più fornitori e di una maggiore ampiezza di gamma, nonché di personalizzare la fornitura sulla base delle proprie esigenze con colori, livree, equipaggiamenti aggiuntivi, dispositivi di bordo, sistemi assistenza alla guida, servizio di manutenzione full service.

Il 50% degli autobus disponibili è ad alimentazione ibrida o full electric, in coerenza con la MISSIONE 2 del PNRR (“Rivoluzione verde e transizione ecologica”), che prevede la diffusione di trasporto pubblico locale ‘verde’ con un programma di rinnovo del parco obsoleto verso soluzioni a basse/zero emissioni.

La gara ha visto la partecipazione di 13 operatori economici (90% del mercato) per un totale di 33 offerte, con ottimi risultati:

i veicoli offerti presentano un alto contenuto tecnologico, con soluzioni volte a migliorare la sicurezza attiva e passiva, la resistenza del telaio agli agenti atmosferici, i consumi e gli impatti ambientali, il confort dei passeggeri e la capacità di trasporto
il ribasso medio rispetto alla base d’asta è stato pari al 33% e i prezzi di aggiudicazione sono mediamente inferiori del 15% rispetto alla precedente edizione dell’iniziativa.
Due le modalità di acquisto previste per le amministrazioni:

senza personalizzazioni specifiche. Si potrà effettuare un ordine diretto, utilizzando per la scelta del fornitore un “comparatore”, messo a disposizione da Consip, che individua l’offerta migliore dal punto di vista tecnico ed economico, in relazione al prezzo, ai costi legati all’efficienza dei veicoli (consumi) e alle esternalità ambientali (emissioni di CO2)
con personalizzazioni specifiche. Si potrà rilanciare con un appalto specifico il confronto competitivo fra gli aggiudicatari, selezionando il fornitore con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, e introducendo anche ulteriori aspetti tecnici premianti rispetto a quanto previsto nell’Accordo quadro.

Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
2
26/07/2024
Piano strategico ZES Unica, Confindustria: bene struttura e contenuti
26/07/2024
Taranto, il ministro Urso inaugura la Casa del Made in Italy
26/07/2024
Metalmeccanici - Palombella (Uilm): “Basta precarietà, più tutele per i lavoratori"
26/07/2024
ZES, Pella (Anci): “Apprezzamento lavoro svolto, impegno comune per ulteriore efficacia e ...
26/07/2024
Istat fiducia. Confcommercio: "bene la crescita, ma rimangono incertezze"
26/07/2024
CDP: insediato il nuovo Comitato di Supporto, Marco Gilli nominato Presidente all’unanimit...
Trovati 113 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli