• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Governo: dopo le parole e le promesse, è il momento dei fatti

- di: Redazione
 
Governo: dopo le parole e le promesse, è il momento dei fatti
Il governo ha giurato, viva il governo.  Ma ora, dopo settimane di parole, di promesse in libertà, di puntualizzazioni che non hanno puntualizzato nulla, di dichiarazioni che hanno creato sconcerto, è il momento di vedere Giorgia Meloni e i suoi ministri cominciare a lavorare seriamente, per come hanno detto di volere fare. Il compito di cui la nuova premier si è fatta carico è difficilissimo, e crediamo che la prima a saperlo sia lei stessa, anche perché l'eredita del precedente governo - a netto della crisi globale - è molto impegnativa, soprattutto sul fronte economico. 

Il centrodestra ha stravinto le elezioni promettendo di rivoltare la macchina dello Stato, di correggere gli errori, ma soprattutto di costruire un nuovo Paese sulle macerie della crisi.Un impegno preso, evidentemente, con la certezza di poterlo onorare. 
Il compito che Giorgia Meloni si è assunta, prima prendendosi la leadership del centrodestra e, quindi, imponendola ai riottosi alleati, è molto oneroso e sarà anche faticoso. 

Il governo ha giurato, viva il governo

Perché un conto è sparare promesse a raffica - lei, comunque, non lo ha fatto - , un altro è mettere in atto misure realizzabili. Per fortuna gli italiani non hanno una memoria lunga. Perché, se l'avessero, ora dovrebbero aspettarsi che Giorgia Meloni faccia cose che altri hanno promesse, tra pensioni raddoppiate, dentiere a iosa, flat tax a percentuali irreali, opere faraoniche in ogni borgo d'Italia, allargamento della platea dei ''non tassati''. 

Il bello della politica è proprio questo: puoi dire tutto quello che vuoi per farti pubblicità e quindi cercare di essere eletto. Ma, da qui a onorare le promesse, ce ne corre.

In ogni caso, mandata in archivio la cerimonia del giuramento di questa mattina al Quirinale, nelle mani del presidente Mattarella, sono cominciati ad arrivare i messaggi dall'estero, cioè da quelli che da domani saranno gli interlocutori di Giorgia Meloni. Dalla presidente della Commissione europea, Ursula von Der Leyen (''Sono pronta e lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono''), a quello del Consiglio europeo, Charles Michel (''Lavoriamo a beneficio dell'Italia e dell'Ue. La aspetto al Consiglio europeo per lavorare insieme per i bene dell'Unione europea''), alla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola (''L'Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l'Ucraina rimanendo uniti e determinati. L'Europa ha bisogno dell'Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà'') . E non ha perso tempo Viktor Orbàn, che quasi in contemporanea alla cerimonia del giuramento ha esultato, in un tweet, ''Grande giorno per la destra europea''. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
3
21/12/2025
Putin apre a Macron, Miami al centro dei negoziati sull’Ucraina
Dal Cremlino segnali di dialogo con la Francia mentre a Miami si tenta di sbloccare il dos...
21/12/2025
Trump come Nixon? Il consenso ai minimi nella storia USA
Il consenso di Trump scende vicino ai livelli di Nixon nel Watergate. Numeri, confronti st...
21/12/2025
Manovra 2026, imprese al centro: 3,5 miliardi e tutte le misure
Manovra 2026: 3,5 miliardi alle imprese tra Zes unica, Transizione, iper-ammortamento, car...
20/12/2025
America Latina, l’idea di un’alleanza per fermare l’aggressività Usa
Tra dottrina Monroe 2.0, minacce e tensioni in Venezuela, Messico e Colombia, l’America La...
20/12/2025
Dal Consiglio Ue alla Cdu, Merz e la prova di forza finita male
Il cancelliere Merz esce indebolito dal Consiglio Ue: asset russi, Ucraina, tensioni nella...
20/12/2025
Maga senza Trump: guerra interna e sprint verso il 2028
Scontro aperto nel mondo MAGA dopo la morte di Charlie Kirk: Ben Shapiro attacca Carlson e...
Trovati 42 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720