Goldman Sachs Asset Management lancia il primo ELTIF sui mercati privati

 
Goldman Sachs Asset Management ha raccolto oltre 200 milioni di dollari nel suo primo European Long Term Investment Fund, il Private Markets ELTIF 2023.

Il fondo consentirà agli investitori retail di avere accesso agli investimenti diretti nei mercati privati gestiti da Goldman Sachs Asset Management, una delle principali società d’investimento a livello mondiale, con un track record di oltre 35 anni negli investimenti nei mercati privati e che gestisce masse alternative che complessivamente superano i 450 miliardi di dollari.

Il fondo è stato sviluppato per essere il primo di una serie di ELTIF dedicati ai mercati privati, attraverso i quali gli investitori individuali possono avere accesso ai benefici di performance e diversificazione offerti da questi mercati.

Attraverso il Private Markets ELTIF 2023, Goldman Sachs intende fornire un’esposizione diretta a investimenti che abbracciano un’ampia gamma di settori e strategie, principalmente nel segmento del private equity, alla quale si aggiunge un’allocation più contenuta nel credito privato a più alto rendimento. Anche se diversificata, si prevede che la composizione del portafoglio rispecchi le aree del mercato che presentano un deal flow più dinamico, privilegiando i settori e le strategie più interessanti in un panorama d’investimento in rapida evoluzione. Il fondo mira ad una diversificazione globale. Pensato inizialmente per gli investitori high-net-worth in grado di effettuare investimenti illiquidi sul lungo periodo, il fondo sarà interamente finanziato al momento del lancio, con una durata attesa dell’investimento di breve periodo.

La piattaforma di investimenti alternativi di Goldman Sachs Asset Management si avvale di oltre 1.000 professionisti di settore, che attingono alle più ampie risorse di Goldman Sachs per accedere a una rete di sourcing impareggiabile. La piattaforma è gestita da un team globale che vanta un solido track record, una presenza locale nei mercati di Stati Uniti, Europa e Asia oltre a esperienze e competenze settoriali a livello globale. Il team mira a far leva sul vasto network di relazioni e sulle risorse della piattaforma di Goldman Sachs per individuare investimenti diversificati e accelerare la creazione di valore per le società in portafoglio.

Barry Fricke, Head of Alternatives Distribution for Wealth per l’area EMEA di Goldman Sachs Asset Management, ha affermato:

“Da tempo gli investitori istituzionali traggono beneficio dagli investimenti privati, che possono potenzialmente offrire rendimenti più elevati, maggiore diversificazione del portafoglio e accesso a opportunità uniche. Adesso anche gli investitori retail potranno ottenere un’esposizione agli investimenti nei mercati privati attraverso il nostro Private Markets ELTIF, un fondo specificatamente studiato per soddisfare le loro esigenze.”

“Questo fondo rientra nel quadro del nostro vasto e solido intento di allargare il nostro business dedicato ai mercati privati a investitori retail qualificati, offrendo loro prodotti innovativi e di alta qualità, con il supporto delle competenze e dell’esperienza dei nostri partner di distribuzione nel settore del wealth management”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 54 record
Pagina
8
13/01/2025
Abercrombie & Fitch alza le stime di vendita, ma titolo scivola
13/01/2025
Lavoro, concorsi pubblici: tutti i bandi aperti a gennaio
13/01/2025
Mazzarino presenta candidatura Capitale cultura 2027
13/01/2025
Operaio muore travolto da albero che stava tagliando
13/01/2025
Record trapianti, 4.692 nel 2024 numero più alto di sempre
Trovati 54 record
Pagina
8