Erfo deposita il suo primo brevetto per il trattamento della sindrome dell’ovaio policistico

 
Laboratorio Farmaceutico Erfo S.p.A., PMI Innovativa e società benefit operante nel settore nutraceutico quotata su Euronext Growth Milan, comunica di aver depositato ieri presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) il suo primo brevetto di una formulazione nutraceutica finalizzata al trattamento di patologie come la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).

Alessandro Cutè, Amministratore Delegato di Erfo, ha commentato: “Il nostro team di R&D è stato in grado di recepire gli input dalla letteratura scientifica per mettere a punto un prodotto altamente innovativo nel trattamento della sindrome dell’ovaio policistico, patologia che si manifesta sempre più frequentemente. Questo risultato rappresenta un altro importante passo in avanti nel percorso di sviluppo e consolidamento della linea Medical Division di Erfo”.

Lo studio ha avuto origine da un’importante attività di analisi, ricerca e testing, grazie alla quale sono stati identificati i principi attivi che sono alla base del brevetto depositato oggi e che permetterà alla Società di mettere sul mercato un nuovo prodotto per la prevenzione e il trattamento della sindrome dell'ovaio policistico denominato “POLICISTIX”.

La nuova formulazione potrebbe consentire di trattare anche la problematica dell’insulino- resistenza - condizione sistemica tipica della PCOS – attraverso il supplemento di Vitamina D combinata ad un estratto di cannella, efficace nella riduzione degli indici glicemici e con provato potere antiossidante, composti che proteggono il tessuto ovarico e favoriscono una maggiore qualità ovocitaria. Recenti studi hanno dimostrato l’importanza dell’uso di inositoli, myo-inositolo (MI) e D-chiroinositolo (DCI) ad alto dosaggio per il trattamento e la prevenzione di questa sindrome, garantendo una maggiore efficacia del prodotto. Nello specifico, il deposito titola: “Composizione comprendente myo-inositolo, d-chiroinositolo e acido lipoico, in particolare per uso nella prevenzione e/o trattamento della sindrome dell’ovaio policistico”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 46 record
Pagina
2
07/08/2024
EQT acquisisce una partecipazione di maggioranza in Acronis
07/08/2024
Confartigianato al Governo: ”Pronti a confronto costruttivo su concessioni balneari”
07/08/2024
Tassa di soggiorno, Pella: “Rassicurato dal ministro, a settembre tavolo con i Comuni”
07/08/2024
Sparkle sperimenta il Network-as-a-Service (NaaS)
07/08/2024
Ivass, a giugno Rc auto sale a 403 euro. Codacons: in due anni tariffe +14%, +50 euro a po...
07/08/2024
Mimit, al via il Piano Transizione 5.0: apre oggi alle 12 la piattaforma per prenotare gli...
Trovati 46 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli