Erfo deposita il suo primo brevetto per il trattamento della sindrome dell’ovaio policistico

 
Laboratorio Farmaceutico Erfo S.p.A., PMI Innovativa e società benefit operante nel settore nutraceutico quotata su Euronext Growth Milan, comunica di aver depositato ieri presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) il suo primo brevetto di una formulazione nutraceutica finalizzata al trattamento di patologie come la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).

Alessandro Cutè, Amministratore Delegato di Erfo, ha commentato: “Il nostro team di R&D è stato in grado di recepire gli input dalla letteratura scientifica per mettere a punto un prodotto altamente innovativo nel trattamento della sindrome dell’ovaio policistico, patologia che si manifesta sempre più frequentemente. Questo risultato rappresenta un altro importante passo in avanti nel percorso di sviluppo e consolidamento della linea Medical Division di Erfo”.

Lo studio ha avuto origine da un’importante attività di analisi, ricerca e testing, grazie alla quale sono stati identificati i principi attivi che sono alla base del brevetto depositato oggi e che permetterà alla Società di mettere sul mercato un nuovo prodotto per la prevenzione e il trattamento della sindrome dell'ovaio policistico denominato “POLICISTIX”.

La nuova formulazione potrebbe consentire di trattare anche la problematica dell’insulino- resistenza - condizione sistemica tipica della PCOS – attraverso il supplemento di Vitamina D combinata ad un estratto di cannella, efficace nella riduzione degli indici glicemici e con provato potere antiossidante, composti che proteggono il tessuto ovarico e favoriscono una maggiore qualità ovocitaria. Recenti studi hanno dimostrato l’importanza dell’uso di inositoli, myo-inositolo (MI) e D-chiroinositolo (DCI) ad alto dosaggio per il trattamento e la prevenzione di questa sindrome, garantendo una maggiore efficacia del prodotto. Nello specifico, il deposito titola: “Composizione comprendente myo-inositolo, d-chiroinositolo e acido lipoico, in particolare per uso nella prevenzione e/o trattamento della sindrome dell’ovaio policistico”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
3
22/01/2025
Sinner travolge De Minaur e vola in semifinale Australian Open 2025
22/01/2025
Ferrari, inizia l'era Hamilton: primi giri per Lewis a Fiorano
22/01/2025
Nuovo record per lo strumento italiano diretto alla Luna
22/01/2025
Sordità profonda, nuova tecnica chirurgica robotica al Martini di Torino
22/01/2025
Sinner-De Minaur, diretta quarti di finale Australian Open
22/01/2025
Kallas: "Esercito Ue? Non ne serve uno, ma 27. Investire per prepararci a guerra"
Trovati 43 record
Pagina
3