Eligo debutta in Borsa il 28 dicembre. La fashion tech company ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan
- di: Barbara Leone
Non s’arresta la crescita di Eligo. Proprio oggi la società, fashion tech company e Pmi innovativa, ha ricevuto da Borsa Italiana l’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sul mercato Euronext Growth Milan (Segmento Professionale). L’inizio delle negoziazioni è previsto per il prossimo 28 dicembre. “L’accesso al mercato azionario - ha commentato la Ceo del Gruppo Naomi Kohashi - rappresenta l’evoluzione del nostro percorso di crescita che punta ad espandere il modello di business di Eligo applicandolo a diversi settori verticali quali Beauty, Home, Lifestyle. Attraverso la piattaforma proprietaria E.L.S.A. miriamo ad intercettare brand italiani indipendenti e di nicchia, offrendo una maggiore forza commerciale che consenta loro di proporsi sul mercato attraverso i nuovi canali digitali del marketing, con il supporto delle nostre competenze tecnologiche, per competere sulle nuove piattaforme globali. Infatti, E.L.S.A. è sinonimo di innovazione nel settore fashion, in grado di trasformare l’esperienza di acquisto online e il modo di lavorare della forza vendita, garantendo connessione e scalabilità del modello di business. In particolare, l’operazione di quotazione permetterà di rafforzare il nostro brand e quello dei marchi del Made in Italy, incrementare lo sviluppo sul mercato estero, sviluppare ulteriormente la piattaforma digitale proprietaria ed espandere la community di personal stylist”. Come detto, Eligo è una fashion tech company la cui caratteristica distintiva risiede nell’offerta di un servizio di personal styling che accompagna l’utente nelle scelte di acquisto all’interno di un marketplace dedicato alle eccellenze del Made in Italy.
Prezzo di quotazione delle azioni ordinarie pari a € 2,35 per azione
La società ha sviluppato un innovativo canale di vendita che, attraverso la piattaforma proprietaria E.L.S.A. (Eligo Live Shopping Assistance) basata su un’infrastruttura tecnologica a supporto dell’e-commerce multi-brand, mira ad offrire una customer experience coinvolgente e interattiva al cliente finale, combinando le modalità di shopping online con uno human touch attraverso una community di Personal Stylist. Eligo ha avviato una strategia di M&A che le ha consentito di acquisire società e brand strategici per il suo sviluppo, quali: Mesamis S.r.l., società specializzata in abbigliamento su misura per uomo, Masel S.r.l., società attiva nella vendita di cravatte personalizzate e accessori maschili, importante per Eligo al fine di consolidare il know-how nel segmento sartoriale e Meltin’ Pot, brand registrato in 80 Paesi, noto nel segmento jeans e casual wear. Nel 2021 Eligo ha distribuito 36 brand in 53 città e in 11 nazioni, registrando ricavi (consolidati pro-forma) pari a Euro 961 migliaia e un valore della produzione pari a Euro 1,4 milioni. Le linee guida strategiche su cui si basa il progetto di Ipo e lo sviluppo futuro seguono i seguenti pillar. Piattaforma E.L.S.A.: effettuando investimenti volti a migliorare e garantire un costante aggiornamento del marketplace e della piattaforma proprietaria, abilitando i brand Made in Italy attraverso uno store digitale e una selezione di Stylist dedicati a ciascun marchio. In particolare, lo sviluppo della piattaforma ha l’obiettivo di digitalizzare completamente l’esperienza di acquisto attraverso una dashboard personalizzata, mantenendo comunque la possibilità di accesso fisico e contatto diretto con il cliente. Community di Personal Stylist e Brand in piattaforma: effettuare investimenti in attività di sales & marketing volti, da un lato, ad aumentare il numero di Stylist attivi e le loro performance, e dall’altro ad aumentare il numero di brand e prodotti presenti nel marketplace espandendo il proprio business anche alla commercializzazione di prodotti non strettamente legati al mercato dell’abbigliamento. Brand awareness: effettuare investimenti e attività di marketing, sia online sia offline, volti ad aumentare la brand awareness di Eligo e la notorietà della piattaforma proprietaria; • Consolidamento acquisizioni: finalizzare il processo di integrazione della società recentemente acquisita Masel S.r.l. e il rilancio del brand stesso, nonché il rilancio del marchio Meltin’Pot.
Capitalizzazione prevista a inizio negoziazioni pari a € 13,9 milioni
L’ammissione alle negoziazioni ha avuto ad oggetto n. 887.141 azioni ordinarie di nuova emissione, di cui n. 167.200 relative al collocamento privato riservato ad investitori professionali e n. 719.941 rinvenienti dalla conversione di due strumenti finanziari partecipativi (Sfp). Il prezzo di quotazione delle azioni ordinarie è stato fissato in Euro 2,35 per azione, pari al prezzo di sottoscrizione delle azioni ordinarie di nuova emissione collocate nell’ambito del private placement. Sulla base di tale prezzo la capitalizzazione (equity value) prevista a inizio negoziazioni, comprendendo le azioni risultanti dalla conversione degli Sfp, è pari a circa Euro 13,9 milioni e il flottante pari al 11,25% del capitale sociale. Si specifica che il flottante è stato determinato considerando le n. 167.200 azioni di nuova emissione oggetto di collocamento e n. 497.376 azioni detenute da azionisti storici, non dipendenti e non parti correlate del Gruppo Eligo e non soggette a patti parasociali o vincoli di lock-up, come consentito dal Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan per le quotazioni sul Segmento Professionale dell’Euronext Growth Milan. Alla data di inizio delle negoziazioni, considerando anche la conversione degli SFP menzionati, il capitale sociale di Eligo S.p.A. sarà pari a Euro 59.095,41, composto da n. 5.909.541 azioni ordinarie prive del valore nominale. La composizione aggiornata dell’azionariato è disponibile nella sezione Investor Relations/Info per gli Azionisti del sito www.eligo.style. I Codici identificativi sono i seguenti. Codice ISIN azioni ordinarie: IT0005524423; Codice Alfanumerico azioni ordinarie: ELG. Nell’ambito del processo di quotazione su Euronext Growth Milan – Segmento Professionale, la Società è stata assistita da: Integrae SIM (EGA e Global Coordinator), Madison – Corporate Finance (Financial Advisor), RSM (Audit Firm), Chiomenti (Advisor Legale e Fiscale) IR Top Consulting (Investor & Financial Communication). In linea con le best practice di mercato, il Consiglio di Amministrazione di Eligo in data 19 dicembre 2022 ha nominato Giuseppe Catella quale Investor Relations Manager. La Società sarà inoltre assistita da IR Top Consulting in qualità di Investor & Media Relations Advisor.