BNP Paribas REIM Italy sottoscrive un green loan per il suo fondo HPF Italy 1

 
BNP Paribas REIM Italy SGR p.A. - società di gestione del risparmio specializzata in fondi comuni di investimento immobiliare parte del Gruppo BNP Paribas - annuncia di aver sottoscritto con BPER Banca un contratto di finanziamento Green a beneficio del fondo HPF Italy 1.

HPF Italy 1 è un fondo di diritto italiano interamente sottoscritto da Healthcare Property Fund Europe, gestito al 100% da Bnp Paribas REIM Lux, piattaforma di investimento leader all’interno di BNP Paribas REIM. La piattaforma si focalizza su asset immobiliari “healthcare” a breve, media, e lunga durata di degenza, nei principali Paesi dell’Eurozona, e offre agli investitori professionali una esposizione altamente attrattiva su questa categoria di asset, con un obiettivo di distribuzioni bilanciato dalla tipologia delle strutture (ospedali, cliniche, centri riabilitativi, RSA). Sino ad oggi, l’Healthcare Property Fund Europe ha raggiunto i 900 milioni di euro di volumi di investimento su un totale di 57 strutture, di cui 47 già acquistate, localizzate in Germania, Francia, Spagna, Belgio, ed Italia.

Grazie all’accordo raggiunto con BPER Banca, Banca Finanziatrice e Green Structuring Advisor, il fondo beneficerà di un GREEN LOAN, allineato ai “Green Loan Principles”, che, anche rifinanziando il portafoglio esistente, andrà a fornire le risorse necessarie per operare nuove acquisizioni, oltre a quelle già in pipeline.

Il GREEN LOAN è uno strumento del mercato creditizio, emesso allo scopo di finanziare un progetto in grado di apportare un chiaro beneficio ambientale, affinché raggiunga predeterminati obiettivi in materia ESG. La stipula del GREEN LOAN si inquadra nell’ambito delle strategie ESG del Gruppo BNP Paribas REIM.

Elisa Bacchetta, Head of Fund Management di BNP Paribas REIM Italy SGR p.A., ha dichiarato: “Siamo lieti di aver ottenuto il rifinanziamento del nostro fondo HPF Italy 1 da Banca BPER. Riteniamo che la natura anticiclica dell’healthcare, basata su un macrotrend consolidato come l’invecchiamento della popolazione, lo rendano un settore dalla bassa volatilità e molto resiliente, in grado di resistere alle turbolenze del mercato come quelle che stiamo attraversando, e di conseguire performance consistenti per i prossimi 5 anni. Poter effettuare nuove acquisizioni nel nostro HPF Italy 1 ci permetterà, quindi, di continuare a investire in un settore che sta garantendo buoni risultati”.

BNP Paribas REIM Italy SGR p.A. è stata supportata da CBRE in qualità di business and corporate finance advisor e dallo studio legale Dentons per la parte legale, mentre lo studio legale DLA Piper ha fornito assistenza a BPER Banca.
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
9
29/07/2024
Mense scolastiche, al via bando per oltre 515 milioni di euro
29/07/2024
Dati CNEL I° semestre 2024: lavoratori coperti da CCNL non scaduti (+36%)
29/07/2024
Bankitalia: giù domanda di credito delle imprese, pesano alti tassi e congiuntura
29/07/2024
S&P - I mercati globali del credito nel Q3 2024: una curva al rialzo
29/07/2024
Cnpr forum: “Rendere i bilanci familiari sostenibili”
29/07/2024
“Open Fiber la scelta che ti premia” nel siracusano
Trovati 58 record
Pagina
9
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli