È lui il vero Benjamin Button: Brad Pitt compie 60 anni
- di: Barbara Bizzarri
Se tutti i sessantenni fossero come lui. Come lui e come Tom Cruise, sarebbe un piccolo segno di infinitesimale giustizia. Invece no: come Brad Pitt fresco sessantenne e come Tom Cruise che ha passato da poco la boa dei sessanta con lo stesso sorriso e gli stessi addominali del sé medesimo trentenne, ci sono soltanto loro. E pensare che quando ho visto Brad Pitt per la prima volta sullo schermo (ovvero alla prima di Thelma e Louise, un’era paleozoica fa) pensai che era proprio il classico bambolotto del tutto insignificante, anche se era già acclamato come il nuovo sex symbol del decennio.
Strano ma vero, Pitt è uno dei pochi belli che, a mio modesto parere, è diventato molto più interessante invecchiando, e aggiungendo un po’ di sana aria vissuta alla chioma bionda e agli occhi cerulei d’ordinanza. E di vicissitudini da allora il buon Brad ne ha passate parecchie. In particolare, dopo il matrimonio iniziato male (lui era già sposato con la sweetheart d’America Jennifer Aniston e le chiacchiere stanno a zero) e finito peggio con Angelina Jolie, che gli ha anche lasciato come cadeau post divorzio una manciata di rogne con la prole: sembrerebbe infatti che l’unica dei sei figli, tra naturali e adottati, che condivide con la Jolie, intenzionata a mantenere un rapporto con lui sia la primogenita Shiloh, mentre Pax, per dire, nel 2019 per la Festa del Papà lo definì uno stron*o, fatto che ha indotto i giudici a ipotizzare che, chissà, forse la Jolie poteva essere una madre che coinvolgeva i figlioli nelle diatribe coniugali.
Comunque, archiviati i matrimoni falliti e le battaglie legali, il nuovo decennio di Pitt si apre con prospettive interessanti, nonostante abbia ammesso di soffrire di prosopagnosia, ovvero di non riconoscere i volti delle persone, una delle poche cose che potrebbe avere in comune con la stragrande maggioranza dei sessantenni in terra. Due Oscar all’attivo, uno da attore e l’altro da produttore, viticoltore (nel suo castello provenzale di Miraval, al centro di un’aspra contesa legale tra lui e la solita ex Jolie) e imprenditore anche nel settore beauty (sua la linea di cosmetici Le Domaine Skincare, fondata sulle proprietà antiossidanti dell’uva di Miraval e lanciata un anno fa), libero dalla dipendenza dall’alcool grazie all’aiuto del collega e amico di sempre Bradley Cooper, il divo ha anche una nuova fidanzata: la trentaquattrenne designer di gioielli Ines de Ramon, ex moglie di Paul Wesley, attore di "The vampire diaries", da cui si è appena trasferito e che ha presentato agli amici come ‘la mia ragazza’.
Brad ha passato l'estate scorsa con lei, viaggiando tra l'amato Chateau Miraval in Francia e il nuovo "castello" da 40 milioni di dollari acquistato a Carmel in California: "Hanno interessi e amici in comune", ha rivelato una fonte, ovviamente rimasta anonima, al Daily Mail, secondo cui "Brad non si era reso conto di quanto fosse solo fino a quando non ha incontrato Ines". Dopo una frequentazione molto discreta, pare che Pitt abbia finalmente recuperato serenità: "è stata una strada lunga, ma è di nuovo felice". Per ora non si parla di matrimonio perché l’attore vuole prima sanare i contrasti con i figli ma, come dicono gli amici più ciarlieri della star, “è già tanto che sia arrivato a questo punto. Dopo il divorzio avrebbe potuto perdere tutto”. Invece, il 18 dicembre è iniziato per Pitt un nuovo capitolo, al fianco di Ines e con la sicurezza di una fortuna stimata, ormai, attorno ai 400 milioni di dollari. Mica male per uno che quando ha cominciato la sua scalata a Hollywood, appena arrivato da Ozark, Missouri, dove è cresciuto, distribuiva volantini per il ristorante El Pollo Loco sul Sunset Boulevard. Vestito da pollo.