Parità di genere: al via il Women's Forum G20 Italy
- di: Daniele Minuti
È iniziato il Women’s Forum G20 Italy, evento che si tiene al Politecnico di Milano e che riunisce vertici di oltre 100 imprese e istituzioni italiane ed estere (degli stati membri del G20) con l'obiettivo di discutere tutte le misure adatte per arrivare a una reale parità di genere e a una società e a un'economia che siano inclusive nei confronti delle donne. Il primo "Barometro sulla Gender Equality" nei Paesi presentato, mostra che queste sono priorità per 8 persone su 10 nel campione.
Parità di genere: parte il Women's Forum G20 Italy
Chiara Corazza, Rappresentante Speciale per il G7 e G20 del Women's Forum for the Economy & Society (nella foto), ha commentato: "Il nostro obiettivo è di realizzare una ‘She Covery for all’, una ripresa inclusiva e sostenibile che metta il ruolo delle donne al centro dell’Agenda del G20. Per questo presenteremo 10 proposte operative ai grandi del pianeta riuniti ad ottobre a Roma. E per questo stiamo coinvolgendo i vertici delle maggiori imprese nazionali e internazionali, affinché diventino i nostri ‘Ceo Champions’, ‘Campioni dell’eguaglianza di genere impegnandosi a firmare un Patto per lo ‘Zero Gender Gap’. La partecipazione di esponenti di così alto livello da tutti i Paesi G20 è un segnale molto positivo e conferma l’attenzione nei confronti della Presidenza italiana come occasione unica per riscrivere tutti insieme un futuro più inclusivo. Abbiamo la responsabilità di dare risposte e soluzioni concrete, perché il ruolo centrale delle donne nella vita economica e sociale non è solo una questione di genere ma una sfida epocale".
Come spiegato dal comunicato, alla firma del Patto questa mattina nella sede della Banca d’Italia, hanno partecipato dirigenti quali Elena Goitini (BNP Paribas), Antimo Peretta (AXA Europa e America Latina), Jean Pierre Clamadieu (ENGIE), Michele Crisostomo (Enel) Antonella Centra (Gucci), Paola Angeletti (Intesa Sanpaolo), Marco Alverà (Snam), Silvia De Dominicis (Johnson&Jonhnson), Silvia Candiani (Microsoft Italia), Emma Marcegaglia, Lubna Olayan (Olayan Financing Company), Andrea Orcel (Unicredit) Anne-Gabrielle Heilbronner (member of the Directoire and Secretary General Publicis Group), Denis Terrien (Salesforce Europa), Carlo d’Asaro Biondo (Noovle), Davide Bollati (Davines), Olivier Micheli (Data 4), Bernadette Bevacqua (Henkel Italia), Blanca Trevino (Softek), Luigi Paro (Spencer Stuart), Yessie Yosetya (XL Axiata Tbk Indonesia) e Mckinsey. Fra gli esponenti delle istituzioni presenti, la Vicegovernatrice della Banca d’Italia Alessandra Perrazzelli, la Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità Elena Bonetti e la Commissaria UE per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù Mariya Gabriel e la Presidente della Delegazione delle Donne all’Assemblea Nazionale Francese Marie-Pierre Rixain, autrice del progetto di legge sull’uguaglianza economica.
Nella prima giornata di lavori, la direttrice generale Audrey Tcherkoff presenta il Barometro sulla Gender Equality nei Paesi del G20 realizzato in collaborazione con IPSOS mentre Chiara Corazza illustrerà inoltre le 10 proposte da sottoporre al G20 di Roma.