Volkswagen investirà cinque miliardi di dollari in Rivian

- di: Redazione
 
Il gruppo tedesco Volkswagen prevede di investire fino a 5 miliardi di dollari nella startup statunitense di veicoli elettrici Rivian. La prima tranche dell'investimento sarà di un miliardo di dollari, con gli altri quattro che saranno impegnati dopo la costituzione di una joint venture (secondo comunicati congiunti, resi noti ieri), finalizzata alla creazione di architettura elettrica e tecnologia software. Ieri durante le negoziazioni after-hours le azioni di Rivian sono aumentate di oltre il 50%, Secondo i comunicati, il primo miliardo di dollari da parte di Volkswagen sarà sotto forma di cambiale convertibile, che potrebbe essere tramutata in azioni Rivian a partire dal primo dicembre.

Volkswagen investirà cinque miliardi di dollari in Rivian

Il CEO e fondatore di Rivian, RJ Scaringe, durante una call con gli investitori, ha detto che il capitale dovrebbe sostenere l’azienda attraverso l’incremento della produzione dei suoi SUV R2 più piccoli nello stabilimento di Normal, Illinois, a partire dal 2026, nonché la produzione della piattaforma EV di medie dimensioni in uno stabilimento in Georgia, dove Rivian ha sospeso la costruzione all’inizio di quest’anno.
Secondo Scaringe, Volkswagen dovrebbe utilizzare l’architettura elettrica e lo stack software di Rivian per i veicoli a partire dalla seconda metà del decennio. Comunque la joint venture non include nulla con tecnologie di batterie, piattaforme di propulsione per veicoli, sistemi ad alta tensione o autonomia e hardware elettrico.

La chiusura della joint venture è prevista nel quarto trimestre di quest’anno. Volkswagen sarà la seconda casa automobilistica a prendere una partecipazione nella società con sede in California. Ford era tra i maggiori stakeholder di Rivian, con circa il 12%, insieme ad Amazon, quando Rivian è diventata pubblica nel 2021. La casa automobilistica di Detroit è uscita da Rivian nel 2023.
Pietro Zollino, responsabile delle comunicazioni aziendali di VW, ha affermato che l’accordo con Rivian non cambia i piani della casa automobilistica tedesca di costruire un impianto di veicoli elettrici da 2 miliardi di dollari per i camion e i SUV Scout Motors annunciati nella Carolina del Sud.

Rivian è impegnata da mesi in una missione di riduzione dei costi. Ha ridotto il personale, riorganizzato lo stabilimento dell’Illinois per aumentare l’efficienza e sospeso la costruzione di una nuova fabbrica multimiliardaria in Georgia. Si prevede che quest’ultima misura consentirà di risparmiare oltre 2,25 miliardi di dollari in spese in conto capitale.

Il produttore di veicoli elettrici ha registrato una perdita di 1,45 miliardi di dollari durante il primo trimestre di quest’anno, poiché ha riorganizzato il suo stabilimento a Normal, per lanciare versioni aggiornate del suo pick-up R1T e dei SUV elettrici R1S prima dei suoi veicoli di prossima generazione nel 2026.
Alla fine di marzo Rivian ha riportato 7,86 miliardi di dollari in liquidità , mezzi equivalenti e investimenti a breve termine, con oltre 9 miliardi di dollari di liquidità totale.
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
27/06/2024
CA Auto Bank: accordo per promuovere il marchio BYD in Italia e Spagna
27/06/2024
Stellantis: grande successo per l’evento "Future is now"
26/06/2024
Auto elettriche, per gli italiani gli eco-incentivi non bastano
26/06/2024
Volkswagen investirà cinque miliardi di dollari in Rivian
25/06/2024
Nuova crescita a doppia cifra per l'auto usata: +17,0% in aprile
24/06/2024
Ancora in crisi il mercato dei trainati: maggio a -6,5%
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli