• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Arriva l'annunciata stangata di Biden sulle importazioni cinesi, per auto elettriche dal 25% al 100%

- di: Redazione
 
Arriva l'annunciata stangata di Biden sulle importazioni cinesi, per auto elettriche dal 25% al 100%
L'amministrazione statunitense ha messo, nero su bianco, il quadro delle nuove aliquote tariffarie che graveranno sulle importazioni cinesi. Le nuove misure - che hanno un valore stimato di 18 miliardi di dollari - si sono rese necessarie, ha spiegato la Casa Bianca, per tutelare le industrie americane da quella che è definita una concorrenza sleale.

Arriva l'annunciata stangata di Biden sulle importazioni cinesi

La misure più attesa riguarda quella che quadruplicherà le tariffe sui veicoli elettrici cinesi importati, dal 25% al 100%. Non meno significativo l'aumento della tassa di importazione sulle celle solari ''made in China'' (che raddoppierà, dal 25% al 50%) e su acciaio e alluminio (che passerà dall’attuale 7,5% al 25%, triplicando).
Biden, inoltre, ha chiesto a Katherine Tai, che ha la qualifica di rappresentante commerciale degli Stati Uniti, di triplicare le tariffe sulle batterie agli ioni di litio per i veicoli elettrici e sulle batterie al litio destinate ad altri usi. A partire dal 2025, le tariffe sui semiconduttori cinesi importati saliranno dal 25% al 50%.

Lo spettro di aumenti delle tariffe riguarderà anche le importazioni dalla Cina di aghi e siringhe mediche, guanti medici, alcuni tipi di respiratori, oltre a maschere facciali e anche le gru che vengono montate su navi.
Per alcuni articoli - come ad esempio le batterie e la grafite naturale - l'introduzione del nuovo regime tariffario avrà tempi più lunghi, per consentire alla macchina produttiva americana di aumentare la propria capacità sino a soddisfare la domanda.

''L’eccesso di capacità produttiva della Cina distorce i prezzi globali e i modelli di produzione e danneggia le aziende e i lavoratori americani, così come le aziende e i lavoratori di tutto il mondo'', aveva detto il segretario al Tesoro Janet Yellen a marzo prima della sua visita in Cina dove ha affrontato funzionari governativi sulla questione.
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720