Usa: l'inflazione torna a salire, in leggera ripresa i prezzi al consumo
- di: Redazione
I prezzi al consumo negli Stati Uniti, rispetto a gennaio, sono cresciuti, sottolineando che la guerra contro l'inflazione, che la Federal Reserve sta combattendo con una lunga serie di rialzi dei tassi di interesse e che si pone l'obiettivo di raggiungere la soglia del 2%, non è stata ancora vinta. Secondo quanto ha reso noto oggi il Dipartimento del Lavoro, i prezzi sono aumentati dello 0,4%, quando il mese precedente erano cresciuti dello 0,3%.
Su base annua, l'aumento è stato, in febbraio, del 3,2%, quando a gennaio era stato del 3,1%.
Usa: l'inflazione torna a salire, in leggera ripresa i prezzi al consumo
I prezzi ''core'' (nei quali non sono considerati quelli relativi ai prodotti alimentari e a quelli dell'energia) hanno registrato una crescita, da gennaio a febbraio, dello 0,4%.
Un fattore determinante è stato quello relativo al prezzo dei carburanti, con i prezzi pagati dagli utenti in aumento del 3,8% da gennaio a febbraio. I prezzi dei generi alimentari, pur se sono aumentati dell'1 per cento se confrontati con quelli dello scorso anno, a febbraio sono rimasti invariati. Alla determinazione dell'aumento dei prezzi al consumo sono stati anche i costi dell'abbigliamento, delle auto usate e dei fitti.
L’inflazione, negli ultimi due anni, ha toccato il suo picco, al 9,1%, a giugno 2022, per poi imboccare una curva discendente anche per la stretta imposta dalla Fed ai tassi.
La guerra all'aumento dei prezzi al consumo sta avendo, già ora, un ruolo nella campagna per le presidenziali di novembre, con il mercato del lavoro solido e l'ottimo andamento della Borsa, ai massimi storici.
Nel suo discorso sullo stato dell'Unione, il presidente Biden ha evidenziato le misure adottate per ridurre i costi, come quella per abbassare il costo dell'insulina per i pazienti assistiti attraverso il sistema Medicare. Tra i bersagli del presidente le aziende che, dicendosi di impegnarsi per la riduzione dei prezzi, ricorrono al sotterfugio di ridurre la quantità di prodotto all’interno di una confezione anziché aumentare il prezzo.
La settimana scorsa, il Dipartimento del Lavoro ha dichiarato che i datori di lavoro hanno creato in febbraio 275.000 posti di lavoro nel mese di febbraio e che il tasso di disoccupazione è rimasto al di sotto del 4% per il 25esimo mese consecutivo. Ma il tasso di disoccupazione è aumentato dello 0,2% (dal 3,7% al 3,9%).