Usa: grande distribuzione, Macy's chiuderà 150 negozi entro l'anno

- di: Redazione
 
Altro colpo di piccone sull'immagine della grande distribuzione americana. Macy's, marchio iconico negli Stati Uniti, dopo cattivi risultati economici, ha annunciato che, entro a fine di quest'anno, chiuderà 150 negozi. La decisione è stata presa dopo una perdita nel quarto trimestre e un calo delle vendite.

Usa: grande distribuzione, Macy's chiuderà 150 negozi entro l'anno

Ma, contestualmente, un altro annuncio ha dato il segnale di un deciso cambio di strategia verso il segmento del lusso. Macy's ha infatti comunicato che aprirà 15 dei suoi negozi di fascia alta Bloomingdale's e 30 dei suoi negozi di cosmetici di lusso Blue Mercury.

Il mese scorso, Macy's ha rifiutato un'offerta di acquisizione da 5,8 miliardi di dollari da parte di un hedge fund e di Brigade Capital Management, un gestore di investimenti.
Anche prima della pandemia, i grandi magazzini si trovavano ad affrontare la forte concorrenza dei rivali online. Come accaduto a Neiman Marcus e JCPenney, che hanno entrambi presentato istanza di protezione dal fallimento ai sensi del Capitolo 11.

Macy's si sta impegnando per sostenere le vendite accelerando l'espansione di negozi di piccolo formato che possano offrire maggiore comodità ai propri clienti. Eppure sta ancora tagliando posti di lavoro per ridurre i costi. A gennaio, Macy's ha dichiarato che cancellerà circa il 3,5% della sua forza lavoro totale, circa 2.350 dipendenti.
Macy's ha registrato una perdita trimestrale di 71 milioni di dollari, ovvero 26 centesimi per azione. Al netto delle spese una tantum, ha guadagnato 2,45 dollari per azione, superando le proiezioni di Wall Street di 1,98 dollari.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli