Usa: l'aumento dei fitti porta a livello record il numero delle persone senza una casa

- di: Redazione
 
La crescita esponenziale del fitto di case ha determinato, negli Stati Uniti, un livello record del numero delle persone che non hanno una casa. Non sono semplici sensazioni, perché a corroborare questo assunto è il rapporto annuale del Dipartimento per l'edilizia abitativa e lo sviluppo urbano (l'HUD), secondo il quale il numero di chi non ha una casa è aumentato del 12% all’inizio di quest’anno rispetto all’anno precedente, con un aumento di circa 70.650 persone.
L'indagine annuale, conosciuta , come stima ''point-in-time'', esamina - limitandosi ad una specifica notte dello scorso gennaio - il numero di individui a livello nazionale che vivono in rifugi, alloggi temporanei e ambienti non protetti.
Il rapporto ha rilevato che più di 650.000 persone sono rimaste senza casa quella notte, il numero più alto da quando è iniziata la segnalazione nel 2007.

Usa: l'aumento dei fitti porta a livello record il numero delle persone senza una casa

Secondo il Dipartimento, sono stati fatti ''passi da gigante, ma c’è ancora molto lavoro da fare. Questi dati sottolineano l’urgente necessità di sostegno per soluzioni e strategie comprovate che aiutino le persone a uscire rapidamente dal problema e che prevengano in primo luogo il problema''.
Il rapporto rileva che il numero dei senzatetto è aumentato a livello nazionale in tutte le tipologie familiari, ma ha avuto un impatto enorme sulle comunità di colore. Sebbene i neri costituiscano circa il 13% della popolazione degli Stati Uniti, essi comprendono il 37% delle persone che vivono l'esperienza di senzatetto e il 50% delle persone che vivono l'esperienza di senzatetto come membri di una famiglia con bambini.

La popolazione asiatica o asiatico-americana ha registrato il maggiore aumento del tasso di senzatetto tra il 2022 e il 2023, con un aumento del 40%. Circa 3.313 altri asiatici e asiatici americani sono rimasti senza casa.
La maggiore crescita numerica delle persone senza dimora si è verificata tra i latini. Nel 2023 c’era il 28% in più di latinoamericani senza alloggio rispetto all’anno precedente. Questa popolazione rappresenta il 55% dell’aumento totale dei senzatetto negli Stati Uniti, con 39.106 latini in più senza alloggio quest’anno.

L’indagine ha anche riscontrato un forte aumento nel numero di persone che sono diventate senzatetto per la prima volta.
Gli affitti sono aumentati notevolmente negli ultimi anni. Nel novembre di quest'anno, l'affitto medio richiesto nazionale negli Stati Uniti stava iniziando a scendere, ma è ancora più alto del 22% rispetto al passato. Inoltre, il rapporto dell’HUD ha rilevato che nel 2022 la riduzione delle protezioni contro la pandemia e i programmi incentrati sulla prevenzione degli sfratti potrebbero aver contribuito a far sì che più persone si ritrovassero senza casa nel primo mese del 2023.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli