Usa: sull'elettrico Biden fa sul serio, 500.000 stazioni di ricarica

- di: Redazione
 
L'occasione: il North American International Auto Show. Il luogo: Detroit, ''culla'' dell'industria motoristica americana. Il presidente Joe Biden ha scelto la rassegna automobilistica che si svolge, annualmente, nella metropoli del Michigan, per spiegare le prossime mosse dell'Amministrazione per allargare, sempre di più, la platea degli americani che fanno ricorso alle auto a trazione elettrica. E lo ha fatto dicendo che "il grande viaggio su strada americano sarà completamente elettrificato", ma soprattutto annunciando un primo primo round di finanziamenti federali per ampliare la rete di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, inseriti nella legge bipartisan sulle infrastrutture che ha firmato l'anno scorso.

Biden spinge sulle automobili elettriche

In particolare, Biden ha ricordato che una delle prime mosse sarà la realizzazione di strutture per la ricarica elettrica che inizialmente riguarderanno 35 Stati. Una rete di 500.000 stazioni di ricarica, ha detto. Grazie ad un primo investimento da 900 milioni di dollari, saranno realizzate le ''colonnine'' elettriche lungo circa 53 mila miglia del sistema autostradale nazionale.

Biden ha anche parlato degli incentivi all'acquisto dei veicoli non alimentati da carburanti di origine fossile. In particolare ha ricordato i nuovi crediti d'imposta sui veicoli elettrici inclusi nella legge sulla riduzione dell'inflazione. La legge, firmata il mese scorso, include un credito di 7.500 dollari per i nuovi veicoli e un credito di 4.000 dollari per l'acquisto di veicoli elettrici usati.
"Una volta per comprare un'auto elettrica dovevi scendere a compromessi, ma non ora - ha detto Biden -. Grazie all'ingegno americano, agli ingegneri americani, ai lavoratori automobilistici americani, tutto sta cambiando. Oggi, se vuoi un veicolo elettrico con una lunga autonomia, puoi acquistarne uno made in America".

Diversi Stati americani stanno iniziando a eliminare gradualmente i veicoli a gas per passare alle auto elettriche. Capofila è stata la California, il primo Stato ad approvare una normativa che, a partire dal 2035, vieta la vendita di auto alimentati a benzina o diesel, imponendo che i nuovi veicoli siano alimentati solo con elettricità o idrogeno.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli