Usa: l'economia ha chiuso il 2021 con un leggero rallentamento

- di: Redazione
 
L'economia statunitense ha chiuso il 2021 espandendosi, nell'ultimo trimestre, a un ritmo annuo del 6,9%, in leggera flessione rispetto alle stime precedenti. Per tutto il 2021, il prodotto interno lordo negli Usa - la sua produzione totale di beni e servizi - è balzato del 5,7%, la crescita più rapida in un anno solare dall'impennata del 7,2% nel 1984, all'indomani di una brutale recessione.

L'economia Usa chiude il 2021 in rallentamento

Il governo aveva stimato che la crescita nel quarto trimestre dello scorso anno sarebbe stata del 7%. Il piccolo arretramento riflette, secondo il Dipartimento del Commercio, un minore aumento della spesa dei consumatori e una contrazione nel volume delle esportazioni.
Per gli analisti, comunque, è probabile che la crescita rallenti bruscamente quest'anno, in particolare nei primi tre mesi del 2022. L'inflazione più elevata probabilmente peserà sulla spesa dei consumatori poiché gli americani hanno una visione più debole dell'economia. L'importante indicatore della vendita di casa appare anch'esso in calo. Cosa da mettere in relazione alla decisione della Federal Reserve di aumentare i costi dei prestiti, portando a un forte aumento dei tassi ipotecari.

Nel trimestre gennaio-marzo di quest'anno c'è stata una forte riduzione della quantità di merci che le aziende hanno utilizzato per rifornire scaffali e magazzini negli Usa. Nel quarto trimestre dello scorso anno, le aziende si erano impegnate in un enorme accumulo di scorte, nel tentativo di anticipare i problemi della catena di approvvigionamento per le vacanze invernali. L'aumento di scorte ha aggiunto quasi sei punti percentuali alla crescita del quarto trimestre, una spinta che non si è ripetuta nei primi tre mesi di quest'anno.

C'è poi da considerare che la spesa per i consumi probabilmente ha trainato più importazioni nel primo trimestre, rispettando le previsioni degli economisti, mentre un dollaro più forte e una crescita più lenta all'estero hanno ridotto le esportazioni statunitensi. Ad avviso degli economisti, questa combinazione dovrebbe indebolire l'economia nel primo trimestre, mentre la crescita potrebbe scendere fino allo 0,5% nei primi tre mesi dell'anno, scivolando addirittura in territorio negativo.

Tuttavia, il primo trimestre sarà probabilmente un segnale negativo temporaneo. Mentre la pandemia continua a svanire, sempre più americani viaggiano, mangiano fuori e volano. Le aziende stanno assumendo a un ritmo sano e aumentando la retribuzione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
3
20/12/2024
L’eco delle parole di Volodymyr Zelensky a Bruxelles risuona come un monito: “Putin è pazz...
19/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin è ottimista circa il raggiungimento d...
19/12/2024
L’intervento di Viktor Orbán al pre-vertice dei Patrioti non è passato inosservato.
19/12/2024
Bank of Japan, la banca centrale del Giappone, mantiene invariati allo 0,25% i tassi di ri...
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
Trovati 30 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli