Usa: cripto-miner cinese troppo vicino a base militare, Biden ne impone la vendita

- di: Redazione
 
La tensione latente tra Stati Uniti e Cina ha registrato, nelle ultime ore, un ulteriore passo: il presidente Joe Biden ha ordinato a un cripto-miner di proprietà cinese e ai suoi partner di vendere i terreni di loro proprietà ritenuto troppo vicino a una base missilistica nucleare statunitense.

Usa: cripto-miner cinese troppo vicino a base militare, Biden ne impone la vendita

Alla base del provvedimento ci sono timori per la sicurezza, quindi possibili episodi di spionaggio.
MineOne Partners, che secondo la Casa Bianca è di proprietà di maggioranza di cittadini cinesi, ha avuto 120 giorni per vendere la proprietà, dove gestisce un'operazione di crypto-mining.
Il terreno è a meno di un miglio da una base aerea nel Wyoming, dove sono immagazzinati i missili balistici intercontinentali.

"La vicinanza del patrimonio immobiliare di proprietà straniera a una base missilistica strategica... e la presenza di attrezzature specializzate e di provenienza straniera potenzialmente in grado di facilitare attività di sorveglianza e spionaggio, presenta un rischio per la sicurezza nazionale", ha affermato la Casa Bianca in un dichiarazione.

La base aeronautica ''Francis E. Warren'' nel Wyoming ospita i missili balistici intercontinentali nucleari Minuteman III.
MineOne ha acquistato il terreno vicino alla base militare nel 2022 e successivamente ha installato attrezzature per il mining di criptovalute.
Il Comitato per gli investimenti esteri negli Stati Uniti (Cfius), cui spetta il controllo di accordi potenzialmente pericolosi per la sicurezza nazionale, secondo la Casa Bianca, non era stato informato dell’acquisto del terreno da parte della società di proprietà di cittadini cinesi.

A sottolineare l'importante della vicenda, si deve registrare l'intervento anche del segretario al Tesoro, Janet Yellen, che, in una nota ha detto che la decisione del presidente Biden di costringere MineOne a vendere il terreno "evidenzia il ruolo fondamentale di guardiano svolto dal Cfius per garantire che gli investimenti esteri non minino la nostra sicurezza nazionale".
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
04/07/2024
La Fed smorza l'ottimismo, nessun taglio dei tassi alle viste
04/07/2024
Elezioni Francia, il patto di desistenza anti-RN mostra evidenti crepe
04/07/2024
Usa: minacciava clienti autori di recensioni negative, maxi-multa per centro estetico
03/07/2024
Elezioni Francia: la raffica di nomine di Macron prima del voto fa insorgere Le Pen
30/06/2024
Francia: trionfo del Rassemblement National nel primo turno delle elezioni generali
28/06/2024
Presidenziali Usa: il primo dibattito in tv getta i democratici nel panico
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli